The wedding
chronicles
Moda e Bellezza
Torna agli articoli

Abiti da Damigella

I brand più esclusivi

Le soluzioni e i brand più ricercati per un look da damigella a prova di Instagram

by Flavia Arditi

Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame? La sposa ovviamente! Nella scelta degli abiti da damigella, questo deve diventare un diktat imprescindibile a guidare la selezione.

Non solo attenta a non esagerare con abiti che le rubino la scena, quando la sposa – insieme alle sue amiche fidate – si accinge a scegliere i modelli, deve tener conto di una numerosa serie di fattori. Tra tutti, fondamentale optare per una soluzione che valorizzi, o perlomeno si adatti, ai diversi fisici delle damigelle. A tal fine, per un risultato impeccabile, si possono selezionare modelli diversi della stessa nuance, o in gradazione colore, per rispecchiare le fisicità di tutte senza mortificare nessuna.

Fondamentale, come per gli abiti da cerimonia, restare in linea con il tema del matrimonio, con la location e con la stagione. No a spacchi e scollature troppo evidenti, sì a soluzioni eleganti che addirittura valorizzano l’abito della sposa, unica protagonista della giornata. Per facilitare il lavoro, ecco dunque la nostra selezione dei brand di abiti da damigella più esclusivi, per un risultato a prova di Instagram.

Cover photo by www.vogue.it

Galvan London

Photo by www.pinterest.co.uk

Le linee classiche e minimal che caratterizzano gli abiti del brand londinese assicurano un’eleganza e una ricercatezza senza tempo – e senza sforzo. Creato dalle donne per le donne, Galvan London propone capi chic e di tendenza, dai tagli puliti, principalmente in seta o con paillettes, per un risultato che non va mai oltre le righe. Con una selezione dedicata agli abiti da damigella, dai toni neutri, pastello o più decisi – sempre tinta unita – è assolutamente impossibile sbagliare: una semplicità disarmante che non rinuncia a un effetto Wow.

www.galvanlondon.com

Luisa Beccaria

Photo by www.vogue.it

Con il suo gusto tipicamente italiano, Luisa Beccaria è la scelta perfetta per chi non rinuncia nemmeno a un pò di romanticismo. Abiti delicati – nei tagli e nella palette colori – che trasportano subito nella dimensione del sogno. Tinta unita o fantasia, protagonisti assoluti i toni pastello e lo chiffon, la seta, il pizzo e il tulle, nelle migliori varianti immaginabili. Per i matrimoni invernali, un’interessante selezione di abiti in velluto perfetti per le damigelle, dai colori caldi e più decisi.

www.luisabeccaria.it

Zimmermann

Collezioni solari, dal gusto boho-chic, per il brand australiano che negli anni ha conquistato il meglio del jet-set internazionale. Un’estetica rilassata – che pesca dal passato – dove silhouette voluminose si mischiano a forme svolazzanti, ruches, pizzi, ricami crochet, fiocchi e bottoni, con un’enfasi particolare su petto e maniche. La scelta perfetta per un matrimonio sulla spiaggia, pieds dans l’eau, per il trionfo di romanticismo e bellezza sempre nel nome di una femminilità leggiadra e spensierata, mai eccessiva.

www.zimmermannwear.com

Alberta Ferretti

Photo by lookdavip.tgcom24.it

Il naturale punto d’incontro tra romanticismo e modernità: Alberta Ferretti nelle sue collezioni non dimentica di vestire donne attuali e al passo con i tempi. Un’eleganza classica e raffinata, dal sapore italiano, che gioca sugli accostamenti e punta tutto su dettagli speciali. Se volete dare un’identità precisa al vostro matrimonio questo è sicuramente il brand che fa per voi: con la sua rinnovata sartorialità che valorizza ogni abito – si dedica alle donne che utilizzano la moda per distinguersi.

www.albertaferretti.com

Marchesa Notte

Un’ampia collezione dedicata alle damigelle dai tagli puliti e classici: Marchesa Notte privilegia le stampe floreali e le tinte unite, in nuance delicate, senza dimenticare paillettes e velluto per matrimoni serali e invernali, dove si concede di osare. Opzioni per ogni tipo di cerimonia, che lasciano ampia possibilità di scelta e personalizzazione, ma soprattutto abiti che non smettono mai di stupire. Non ci sono margini di errore: il brand ha studiato le sue creazioni nei minimi dettagli per un risultato ineccepibile.

www.marchesa.com

Pronovias

Photo by www.pronovias.com

Uno dei marchi sposa più conosciuti al mondo, Pronovias è un’istituzione anche quando si parla di abiti da cerimonia. Con una selezione che incontra davvero tutti i gusti, il brand spagnolo si posiziona bene anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Qualsiasi sia il tema del matrimonio e lo stile che state cercando, troverete gli abiti perfetti per le vostre damigelle, in linea con stagione e location – ça va sans dire.

www.pronovias.com

Needle & Thread

Sbarazzino, leggero e sognante: lo stile del brand inglese dalle note gypsy coniuga eleganza a un pizzico di irriverenza. La collezione eterea, dai toni neutri, specificatamente dedicata alle damigelle, è caratterizzata da stampe floreali, corpetti ricamati e dettagli speciali, con abiti – in versione lunga e corta – perfetti per le cerimonie più diverse. Silhouettes affascinanti per uno stile unico e inconfondibile, sicuramente d’impatto.

www.needleandthread.com

Safiyaa

Photo by www.net-a-porter.com

Sofisticati, senza tempo e su misura: Safiyaa firma abiti di incredibile fattura e dal fascino innegabile, celebrazione di una femminilità decisa per le donne che non devono chiedere niente. Ideali per matrimoni formali ed eleganti, gli abiti della stilista inglese sono disegnati per adattarsi perfettamente al corpo di ogni donna, assicurando un risultato impeccabile che lascerà senza fiato. Un’esperienza di shopping unica, con l’atmosfera di un club privato: solo le più fortunate riceveranno l’invito.

www.safiyaa.com

Temperley London

Photo by www.farfetch.com

Brand inglese indipendente, Temperley London quest’anno spegne venti candeline, a dimostrazione di un successo che non accenna a spegnersi. Uno stile ispirato dal romanticismo e dalla decadenza delle epoche passate, seducente e magico allo stesso tempo, che trasporta dimensioni giocose e sognanti. Adatto alle donne libere che amano viaggiare con la fantasia, scegliete Temperley London per le vostre damigelle se volete aggiungere un tocco speziato alla vostra cerimonia.

www.temperleylondon.com

Reformation

Una semplicità provocante, che celebra le forme delle donne e si adatta alle diverse fisicità, con proposte anche per le silhouettes curvy: gli abiti Reformation, con il loro stile minimal e deciso, sono adatti a matrimoni meno formali e giovani, dove anche il prezzo gioca la sua parte. Con un’ampia scelta in termini di colori, materiali, forme e stili, scegliere Reformation per le proprie damigelle vuol dire aggiungere un tocco di freschezza alla cerimonia.

www.thereformation.com