The wedding
chronicles
Wedding TipsI dettagli che rendono un momento magico
Torna agli articoli

Bomboniere Matrimonio

Le idee più originali e di tendenza

Per ogni genere, budget e stile: le bomboniere che non deluderanno i vostri ospiti

by Giorgia Torsello

Famiglia e amici viaggiano da ogni dove per unirsi agli sposi nel celebrare il giorno più bello della vita. Le bomboniere per il matrimonio, tradizione risalente all’Inghilterra del XVI secolo, sono un ottimo modo per commemorare il grande giorno negli anni a seguire, ma soprattutto per ringraziare gli ospiti della presenza e dimostrare quanto sia apprezzato il loro sostengo.

Troppo spesso però vengono accantonate o buttate via. Per assicurarsi che siano giustamente apprezzate bisogna pensare “praticamente” offrendo agli invitati qualcosa che sia creativo e inaspettato ma anche funzionale (vedi anche i gadget per gli invitati ai matrimoni).

Personalizzare il packaging – scatole, nastri, etichette – è una delicatezza ma è importante resistere all’impulso di mettere il logo del matrimonio in bella vista sull’oggetto stesso rendendolo inutilizzabile.

Ecco una lista di idee sorprendenti, suddivise per macro-genere, per bomboniere dal successo assicurato. Vi basterà scegliere quella che più si adatta al tema del matrimonio e al luogo in cui si svolge, oltre che allo stile di vita della vostra coppia. D’obbligo ordinare una partita extra per gli invitati dell’ultimo minuto!

Cover photo by ninefair.com

Bomboniera Gastronomica

La tradizionale. La bomboniera nasce come presente di natura mangereccia, infatti in passato era composta da una scatola in ceramica, argento o cristallo, contenente dolci prelibatezze. Al giorno d’oggi le composizioni gastronomiche sono decisamente più varie e liberamente ispirate al paese in cui ci si sposa o alle proprie origini. Ad esempio se siete amanti dello champagne o produttori d’olio potreste offrire reciprocamente bottiglie o latte in formato mignon dall’etichetta personalizzata, così come un buon limoncello qualora il matrimonio si svolga in Costiera Amalfitana o in Sicilia. Preferibile far ricadere la scelta su prodotti a media/lunga scadenza.

Bomboniera Emozionale

Photo by www.tailormadefragrance.com

Un’essenza unisex, un profumo per ambiente utilizzato per creare atmosfera durante il ricevimento, un sapone odoroso con inciso il logo del matrimonio e candele in miniatura – come quelle di Dyptyque o Jo Malone London – sono magnifiche alternative per delle bomboniere esclusive e raffinate. La scelta degli aromi (speziati, terrosi o floreali) deve essere ponderata a seconda del periodo dell’anno in cui ci si sposa. Non trascurate di provare voi stessi un campione dell’oggetto prima di ordinarne in quantità.

Bomboniera Eco-Friendly

Decisamente più rustiche ed economiche sono le bomboniere Eco-Friendly, adatte a un matrimonio in campagna, magari a tema green con svolgimento all’aperto. Piantine grasse, piantine di peperoncini, semi da piantare e coltivare con relativi attrezzi versione “petite” sono solo alcune delle innumerevoli idee regalo per gli amanti della natura.

Bomboniera Regalo

Photo by www.weddingstar.ca

Tantissime sono le possibilità in termini di oggettistica: portachiavi, agende in pelle, svuota tasche, posaceneri, accendini, accendini da casa, apribottiglie, earphones, carica iPhone da tavolo, porta targhetta per valigia, custodia del passaporto, palline da golf stampate e così via. Essenziale è che scegliate qualcosa che vi rappresenti in assoluto come coppia.

Bomboniera In Riva Al Mare

Photo by www.net-a-porter.com

Se state pianificando un matrimonio dalla destinazione tropicale o anche solo un rito in spiaggia pieds-dans-l’eau, potreste optare per una bomboniera pratica come una protezione solare. Sarà certamente apprezzata dai vostri ospiti ma non dimenticate di testarla su di voi prima di causar loro qualche strana irritazione. Soluzioni altrettanto utili e divertenti ma un tantino più sofisticate sono gli occhiali da sole unisex o i set per il mare in una borsa di paglia completi di teli, trousse e creme.

Bomboniera Tessile

Photo by courtlandandco.com

Guanti, sciarpe e cappelli in cashmere o lana, con etichetta interna logata, sono vere e proprie “coccole”, molto utili per riparare dal freddo i vostri cari durante lo svolgimento di un matrimonio in inverno. Senza escludere la possibilità di fare delle belle foto di gruppo. Plaid per la casa, set di tovagliette e tovaglioli personalizzati sono invece alternative ideali per tutte le stagioni.

Bomboniera Gioiello

Gemelli o scatola porta orologio per lui e orecchini o scatolina per anelli per lei. Se non avete intenzione di risparmiarvi in attenzioni e gratificazioni ai vostri familiari e invitati, quelle “gioiello” sono le più lussuose e ricercate tra le bomboniere. Vi consigliamo, trattandosi di oggetti di valore, più o meno fragili, di farle recapitare direttamente a casa dell’ospite.

Bomboniera Covid - 19

Photo by overthemoon.com

Per quanto spiacevole sia, è inevitabile adeguarsi alle circostanze del periodo storico in cui si vive. Inclusa una pandemia mondiale. Un momento delicato, probabilmente non il più conviviale per una celebrazione gioiosa, di estrema attenzione al distanziamento sociale e alle misure igieniche, potrebbe essere lo spunto per delle bomboniere utilissime e originali: mascherine stampate e flaconcini di gel igienizzante per le mani.

Bomboniera Album

Photo by www.mhstudios.com.br

Una vera e propria chicca, un tantino eccentrica, da far consegnare a casa degli invitati più intimi: un album in stile infantile con figure disegnate – alzabili e ripiegabili – con gli invitati ritratti nelle loro vesti, rappresentati in tutti i momenti topici del vostro matrimonio. Non proprio utile ma sicuramente insolito e sentimentale.