chronicles DestinazioniDove ti porterà il cuore
Matrimonio in Città
Le Location più ambite per sposarsi in Italia
Un sogno romantico diventato tendenza
by Silvia Bortolotto
Celebrare il matrimonio in una Città Italiana, da sempre sogno romantico condiviso da milioni di coppie di futuri sposi, è diventato – a seguito della rivalutazione delle cerimonie urbane – una vera e propria tendenza.
Città d’arte, culle della cultura occidentale, dall’immenso patrimonio storico e artistico, sono maestose cornici per matrimoni che profumano di favola principesca d’altri tempi. Da Roma, prima ed eterna, a Milano capitale della moda e del design, dalla Firenze rinascimentale fulcro d’arte e architettura, a Venezia la Serenissima Repubblica Marinara e dell’amore.
Abbiamo selezionato per voi le location più ambite in ogni città d’arte per sposarsi in Italia. Mete facilmente raggiungibili rispetto a un borgo medioevale in campagna o un resort sulla costa, che evolvono il concetto di “destination wedding” in sofisticata esperienza turistica e intellettuale per i propri invitati.
Cover Picture by Filippo Avandero for The Wedding Club
Torino
La Venaria Reale Piazza della Repubblica, 4 - Venaria Reale
Reggia sabauda risalente al XVII secolo, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, La Venaria Reale, nella provincia di Torino, è un’opera eccelsa dell’architettura e del paesaggio ove celebrare un matrimonio regale al cospetto della propria corte. Se il rito cattolico può essere svolto nella cappella della reggia, il ricevimento e la cena di gala possono invece svolgersi – con l’imbarazzo della scelta – tra le innumerevoli grandiose sale, la spettacolare galleria grande, capolavoro del Juvarra, la galleria Alfieriana, e gli infiniti giardini. Per nozze indimenticabili circondati dall’arte e dalla storia.
Milano
Palazzo Serbelloni Corso Venezia, 16
Photo Credits www.artslife.com
Location di prestigio per un ricevimento di nozze principesco, Palazzo Serbelloni, storico edificio neoclassico di Milano, attualmente nelle esperte mani dell’omonima fondazione che ne promuove e preserva l’antica gloria – è memoria di fasti ottocenteschi. Nel corso dei secoli ha ospitato personaggi di rilievo che qui hanno vissuto, ballato, affascinato dame, intrattenuto cavalieri e capi di stato, da Napoleone a Vittorio Emanuele di Savoia II. Le sale affrescate trompe l’oeil al piano nobile, cuore del palazzo, si susseguono in uno spazio che all’occhio dello spettatore pare pressoché infinito.
Palazzo Visconti Via Cino del Duca, 8
Photo Credits www.caffescala.it
Elegante cornice nel cuore pulsante di Milano, Palazzo Visconti, risalente al XVII secolo altrimenti conosciuto come Palazzo Bolagnos dal nome del suo commissionante, fu nel tempo – da “Casa Nobile” a “Casa di Reddito” – teatro di cultura, arte, società segrete e intrighi politici. Splendido ed esclusivo, è oggi un’ambita location per spettacoli, banchetti e feste di lusso, gestita da SoCrea, che mette a disposizione cinque sale riccamente affrescate e decorate. Perfette per un banchetto nuziale dal tono formale, in stile bon ton.
Venezia
Scuola Grande di San Rocco Campo San Rocco a San Polo, 3052
Nel cuore di Venezia, città dell’amore per eccellenza, la Scuola Grande di San Rocco si innalza in tutta la sua grandiosa meraviglia: fondata nel XV secolo è un’imponente sede monumentale dall’ineguagliabile patrimonio artistico e culturale. Qui potrete tenere il ricevimento del vostro matrimonio circondati dagli affreschi, su pareti e soffitti del maestro Tintoretto. Per chi desidera un rito cattolico l’adiacente Chiesa di San Rocco è una magnifica soluzione. Gli sposi potranno arrivare fino alle porte dell’edificio a bordo di una romantica gondola o solcando i canali su un elegante motoscafo tipico.
Palazzo Pisani Moretta Sestiere San Polo, 2766
Photo Credits Gianluca Adovasio for The Wedding Club
Palazzo Pisani Moretta, costruito a metà del XV secolo, situato lungo il Canal Grande a Venezia nel sestiere di San Polo, non distante dal ponte di Rialto, fu la storica dimora della nobile famiglia Pisani Moretta. Un’opera architettonica senza pari: dalla splendida facciata in gotico veneziano fiorito agli interni affrescati dai più in voga pittori dell’epoca, dalle successive decorazioni in stile barocco a quelle neoclassiche, tutto contribuisce a creare l’atmosfera surreale caratteristica da “film”. Ancora oggi di proprietà privata, viene affittato solo in occasione di eventi straordinari e decisamente elitari.
Aman Venice Calle Tiepolo, 1364
Incastonato nel sestiere di San Polo, affacciato sul Canal Grande, il grandioso Palazzo Papadopoli risalente al XVI secolo – oggi esclusivo hotel Aman Venice – è un ambiente lussurioso, intriso di storia e arte, dove cultura passata e presente si fondono. Le diverse sale ai due piani nobili sono un’armonia di opere rococò e arredamenti contemporanei, così come le confortevoli 24 camere da letto e “signature” suite affacciate sul Canal Grande e sui curati giardini privati. Epitome di lusso e comfort, è la perfetta scenografia per un matrimonio sfarzoso ma intimo.
Scuola Grande della Misericordia Sestiere Cannaregio, 3599
Photo Credits Taarchitettura.com
Una delle sette “Scuole Grandi” di Venezia – la Scuola Grande della Misericordia – remota confraternita, è un edificio monumentale, combinazione perfetta di storia e arte per un matrimonio. L’ambiente arioso e sofisticato, le infinite pareti affrescate e la grandiosa scalinata, unite alla chiesa sconsacrata esterna, dove è possibile organizzare un welcome cocktail o le danze a seguito del ricevimento, sono ideali per affascinare i propri invitati. In aggiunta il moderno impianto di illuminazione digitale permette di creare scenari ed effetti personalizzabili di grande impatto emotivo.
Firenze
Four Seasons Hotel Firenze Borgo Pinti, 99
Rifugio paradisiaco dalla frenesia dell’incantevole Firenze, il Four Seasons Hotel Firenze, concepito come City Resort a pochi passi dal cuore culturale della città, è ricavato da due dimore nobili del XV e XVI secolo. I soffitti a volta, i pavimenti in ceramica nello stile delle maioliche di Capodimonte, gli affreschi originali del XVII secolo e il parco privato – scrigno segreto adorno di statue e fontane – affascinano anche gli ospiti più esigenti, che non rinunciano ai comfort offerti da una catena alberghiera a cinque stelle. Sposarsi in questo contesto spettacolare, immersi in un’atmosfera Rinascimentale, è la realizzazione di un sogno principesco, per le coppie di sposi di ogni dove.
Villa Palmieri Via Giovanni Boccaccio, 126
Ambita da coppie di tutto il mondo per celebrare il giorno del sì, Villa Palmieri, dimora del XIV secolo alle porte di Firenze, che coincide probabilmente con quella di paradisiaca bellezza descritta da Giovanni Boccaccio nel Decamerone, è un luogo magico che nonostante i numerosi restauri ha conservato lo charme di un tempo. Considerate le notevoli dimensioni, la villa può ospitare eventi dal significativo numero di ospiti, che possono essere sviluppati senza forzature nei tanti ambienti interni ed esterni: i saloni e gli appartamenti, il loggiato a cinque arcate e le scalinate a tenaglia, il giardino dei limoni e quello all’italiana.
Il Salviatino Via del Salviatino, 21
A pochi chilometri dal centro di Firenze, immerso nella dolce macchia verde delle colline toscane, con una vista eccezionale sulla città, l’edificio che ospita l’albergo di lusso Il Salviatino è una preziosa villa del XV secolo dallo stile classico rinascimentale che fu animata in passato da artisti di spicco quali Salvador Dalì e Gabriele d’Annunzio. I numerosi ambienti sobri e raffinati, dal belvedere alla biblioteca, dalla terrazza principale all’orto, si prestano a diversi tipi di ricevimento fino a un massimo di 250 ospiti. Sfondi idilliaci per il coronamento di un sogno d’amore.
Villa Gamberaia Via del Rossellino, 72
Photo Credits Relliniartstudio.it
Gemma inestimabile, Villa Gamberaia, raffinata dimora costruita agli inizi del 1600, regala una vista unica sul Duomo del Brunelleschi di Firenze e sulla verde valle dell’Arno. Nota a molti per i suoi giardini, che sono stati nel corso della storia studiati, emulati e ritratti da artisti e appassionati, si presta a memorabili ricevimenti all’aperto, ma offre anche spazi interni altrettanto degni. A soli pochi minuti di macchina dal centro del capoluogo toscano, permette a chi vi soggiorna facile accesso alle bellezze della città: tesori d’arte e cultura, moda, artigianato e ristoranti da leccarsi i baffi.
Roma
Villa Aurelia Largo di Porta San Pancrazio, 1-2
Esclusiva location per matrimoni ed eventi mozzafiato, Villa Aurelia, troneggia la capitale con la sua posizione privilegiata sulla sommità del Gianicolo. Di proprietà dell’American Academy, la struttura che parrebbe risalire al XVII secolo, è stata interamente restaurata per far riemergere l’originale splendore. Uno dei luoghi più prestigiosi e seducenti di tutta Roma, circondata dal verde e con una vista suggestiva, è ideale per ammirare la città e respirarne la storia in tutta la sua autenticità. Tra le svariate ragioni per sceglierla, sicuramente vi è la capienza: può ospitare infatti oltre 500 persone.
Villa Aldobrandini Via Cardinal Massaia, 18 - Frascati
Photo Credits Viaggi.Corriere.it
Recentemente scelta da Lady Kitty Spencer, nipote della compianta principessa Diana, per la sua unione con Micheal Lewis, Villa Aldobrandini a Frascate, che domina la vicina Roma in tutto il suo lustro, fu costruita per volere dell’omonimo cardinale nel XVI secolo su un preesistente edificio. Il palazzo dall’atmosfera solenne e un tantino severa, con interni riccamente decorati da nomi illustri tra cui Cavalier Arpino (maestro di Caravaggio), ha una capacità di 300 persone, mentre lo splendido parco – caratterizzato da giochi d’acqua, nicchie, statue, colonne e persino un ninfeo – può ospitarne fino a 2000. Vi è la possibilità di montare tensostrutture per godere dell’esterno in qualsiasi condizione atmosferica.
Caserta
Reggia di Caserta Viale Douhet, 2/a
Nei pressi di Napoli, la Reggia di Caserta, storica residenza dei Borbone eretta nel XVIII secolo e dichiarata nel 1997 patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, con una superficie di 47.000 mq, sviluppata su cinque piani con quattro cortili interni, e un parco degno di nota con fontana, è il più grande palazzo reale nel mondo. Degna rivale in quanto a splendore, imponenza e opulenza della sorella francese Versailles, è in sé un’opera d’arte di incomparabile bellezza. Lo scalone d’onore, gli appartamenti reali, la sala del trono, la cappella Palatina, sono la perfetta cornice nuziale per una coppia esuberante che ambisce a essere ammirata e a stupire i propri ospiti.