The wedding
chronicles
Wedding TipsI dettagli che rendono un momento magico
Torna agli articoli

Matrimonio da sogno

Senza limite di spesa

Idee stravaganti e opulenti per non passare inosservati

by Silvia Bortolotto

Ai pochissimi privilegiati che possono permettersi il lusso di un matrimonio da sogno senza limite di spesa e restrizioni, è davvero concesso di esaudire qualsiasi desiderio o capriccio nel loro grande giorno, per quanto bizzarro o stravagante esso sia, purché nei limiti del buon gusto e senza mai mettere gli ospiti in imbarazzo.

Via libera dunque agli animi più eccentrici, che non vedono l’ora di osare, ostentare e stupire, con drammatici arrivi all’altare, esibizioni uniche di artisti internazionali, preziose decorazioni da favola, tecnologie d’avanguardia, spettacoli straordinari e meraviglie d’ogni genere.

Se siete tra i fortunati a fare parte di questa élite, abbiamo redatto per voi una lista di idee che lasceranno i vostri invitati a bocca aperta, assicurandovi il titolo di “miglior matrimonio di sempre”.

Cover photo by www.theoutsidebride.co.uk

Inviti

Gli inviti a un matrimonio sontuoso e scenografico, in quanto anteprima dell’evento, devono essere altrettanto eccezionali e coerenti col tema. Sorprendenti e all’avanguardia quelli a ologramma e in video mapping, a prova di privacy quelli scritti e decorati con inchiostro invisibile; amatissime le opere di artisti contemporanei al posto dell’invito stesso.

Viaggi

Se pianificate un matrimonio di destinazione potreste generosamente offrire ai vostri invitati dei lussuosissimi e confortevoli viaggi in aereo privato, risparmiando loro il costo – magari salato – del trasporto che si sarebbero assunti per partecipare all’occasione.

Location

Photo by www.boatinternational.com

Non esiste location più “posh” al mondo per un ricevimento di nozze di un grande yacht privato attraccato al largo di una meravigliosa e romantica costa da cui i vostri ospiti potranno spostarsi in tender. Opzioni altrettanto degne di nota e clamore: i monumenti di stato, dall’iconico ponte di Brooklyn a NYC all’antichissimo Colosseo a Roma.

Invitati

Photo by daviho.com

L’esperienza riservata agli invitati è fondamentale per la buona riuscita di un matrimonio. Basilare valorizzarne la presenza e farli sentire il più possibile coinvolti. Il modo migliore senza badare a spese? Assumere un maggiordomo e uno chauffeur per ciascuno per tutto il periodo per un’assistenza personalizzata a seconda delle necessità.

Arrivo all’Altare

Photo by www.helicopterceremoniesoflv.com

Le future spose dalla natura appariscente possono valutare un arrivo all’altare in grande stile, spettacolare e decisamente non convenzionale: in groppa ad un fiabesco cavallo dal manto candido, a bordo di un elicottero, su un vintage tender Riva o, perché no, anche in mongolfiera.

Transfer

Photo by www.riva-yacht.com

Qualora la cerimonia, l’aperitivo o il ricevimento si svolgessero in luoghi differenti è necessario prevedere dei transfer. In questo caso, a seconda della location, elicotteri e tender sarebbero alternative originali da capogiro per un matrimonio da sogno, pur sempre pratiche e veloci.

Musica

La musica è la più importante forma di intrattenimento a un matrimonio, non c’è modo migliore per far divertire, ballare e impressionare i propri cari che ingaggiare cantanti, band e dj internazionali famosi per il party. Gli irriducibili amanti della musica classica potrebbero invece far ricadere le proprie preferenze su una nota orchestra sinfonica.

Experience

Photo by www.sohocigarbar.com

Durante il corso del ricevimento per far vivere un’esperienza di estremo lusso ai propri ospiti si possono allestire “zone” dedicate a vizi e capricci, come whisky e cigar bar dalla selezione pregiatissima, piccole fontane zampillanti di cioccolato fuso e torri di coppe del migliore champagne d’annata. Per concludere, una scena a effetto: bomboniere calate dall’alto provviste di mini paracaduti.

Spettacoli

Molte le forme di spettacolo con cui deliziare amici e parenti al di là delle performance musicali, dai più classici balletti, spettacoli sul ghiaccio ed esibizioni acrobatiche e circensi, alle più ricercate parate di aerei con fumogeni colorati e fuochi d’artificio diurni.

Decorazioni

Photo by www.foodandwine.com

Le decorazioni sono protagoniste indiscusse a un matrimonio in pompa magna, gli allestimenti devono essere ricchi e sofisticati, pieni di fiori, anche sui soffitti, e curati nei minimi dettagli, così come l’aspetto estetico di food and beverage. Magari guarnito con oro e petali edibili, per un banchetto degno di Re Mida.