The wedding
chronicles
Wedding TipsI dettagli che rendono un momento magico
Torna agli articoli

Matrimonio Invernale

Le migliori idee per sposarsi sulla neve

Per cerimonie e ricevimenti mozzafiato, curati nei dettagli, da cui lasciarsi ispirare per un matrimonio invernale

by Giorgia Torsello

I matrimoni primaverili ed estivi sono indubbiamente incantevoli ma non c’è niente di più scenografico e magico di un matrimonio invernale sulla neve. Musica natalizia e addobbi festosi aggiungono calore e fascino anche ai giorni più freddi dell’anno.

Esiste inoltre una moltitudine di vantaggi per cui le coppie dovrebbero valutare le nozze tra Dicembre e Marzo, a partire dal fattore “esclusività”. Le belle stagioni possono essere frenetiche, dal calendario ricolmo di eventi, mentre un matrimonio invernale con tutta probabilità sarà l’unico a cui i vostri ospiti saranno invitati in quel periodo, assicurandovi la partecipazione di tutti. Aldilà del panorama surreale, la luce per le fotografie è innegabilmente migliore, non dovrete preoccuparvi delle previsioni meteo e se state pianificando una luna di miele ai caraibi l’inverno è certamente il momento ideale per la vostra fuga d’amore al caldo.

Abbiamo selezionato per voi alcune idee, suddivise in categorie, per cerimonie e ricevimenti invernali mozzafiato, curati nei dettagli, da cui lasciarsi ispirare; per impressionare, coccolare e mantenere al calduccio i vostri cari.

Cover photo by www.confettimagazine.ca

Sposi

Per l’uomo è la stagione migliore per indossare Tight (Morning Suit), Black Tie o abiti pesanti. Se state pianificando un matrimonio formale con tanto di cravatta, durante una cerimonia invernale per fortuna non sentirete nessuno lamentarsi. Alla sposa sono invece riservati complementi d’abbigliamento e tanti accessori glamour. Dal classico mantello lungo pesante con metri di strascico, eco-pelliccia e cilindro, ai più originali guanti, paraorecchie e passamontagna. Distinto e ricercato il bouquet in fiori di cotone.

Location

Photo by www.sanluis-hotel.com

Intimi e rustici, i rifugi di montagna, raggiungibili in seggiovia o funivia, sono una sicurezza per i matrimoni invernali. Esistono tuttavia location alternative di estremo lusso per i più capricciosi, dalle piccole navi da crociera Silversea con cui andare a caccia di aurore boreali a tensostrutture in cristallo sulle rive di laghi ghiacciati. A contribuire alla teatralità della location anche l’arrivo e la departure di sposi e ospiti: con carrozze trainate da cavalli, con gli sci per i più sportivi o in parapendio per gli spericolati.

Ambience

Il primo passo per creare un’atmosfera distintiva per il giorno del matrimonio è sapere cosa si vuole. Un ambiente caldo e accogliente con camini accesi, plaid e scialli in tartan, pigne segnaposto, twinkle lights e pozzi di fuoco all’aperto, oppure delle sofisticate alternative “winter wonderland”. Per un effetto “freddo”: luci blu, pavimenti in specchio e sculture in ghiaccio. Per il “caldo”: rosa e arancio tramonto con alberi torreggianti dipinti di bianco, spolverati in oro, e candele ovunque. Darete certamente ai vostri cari qualcosa da ricordare negli anni a venire.

Food & Drink

Il menù dovrebbe ricadere su pietanze sostanziose, adatte alle gelide temperature. Tassativo sbizzarrirsi con dolci e comfort food: biscotti alla cannella, pan di zenzero, monte bianco, zabaione, mele caramellate su stecco, bastoncini di zucchero colorati, marshmallows da arrostire sul fuoco. Un “Hot Chocolate Bar” potrebbe essere un’ottima soluzione per tenere al caldo gli ospiti all’esterno. Altri drink caldi da servire il vin brulè, l’irish coffee, l’hot buttered bourbon, il forest rum e i toddy, per tutti i gusti.

Intrattenimento

Photo by www.capodannolagodicomo.it

Se siete amanti dello spettacolo, potreste offrire delle raffinate forme di intrattenimento per emozionare i vostri ospiti: fuochi d’artificio sullo sfondo di montagne innevate, una performance di pattinaggio artistico sul ghiaccio, un cannone sparaneve a conclusione del rito o al primo ballo insieme. Il successo è assicurato.