The wedding
chronicles
DestinazioniDove ti porterà il cuore
Torna agli articoli

Matrimonio sul Lago nel Nord Italia

Ville spettacolari e Hotel di Lusso

Dal gettonatissimo Lago di Como all’intimo Lago d’Orta, attraverso il sereno Lago di Garda

by Silvia Bortolotto

Celebrare il proprio matrimonio sul lago è il sogno di moltissime coppie di futuri sposi che accorrono per l’occasione in Italia da tutto il mondo: l’atmosfera tranquilla, magica e surreale della “regione dei laghi” nel Nord d’Italia – con le montagne innevate sullo sfondo, i colori tenui e sfumati come pennellate e la luce che timida si specchia sull’acqua – rende questa zona una meta prediletta senza eguali.

Dal gettonatissimo Lago di Como al più intimo Lago d’Orta, attraverso il sereno Lago di Garda: tutta l’area è gremita di imponenti ville aristocratiche dai saloni affrescati e giardini lussureggianti, alcune delle quali divenute oggi sede di Hotel di lusso. 

Per farvi sognare ma non solo, abbiamo redatto per voi una lista delle ville più romantiche e d’impatto che si ergono su queste rive pacifiche e turchesi. E nel frattempo, permettetevi di immaginare una cerimonia religiosa cattolica in una delle chiesette dei caratteristici paesini circostanti, oppure una civile/simbolica all’aperto sotto un arco floreale con vista mozzafiato; e ancora un arrivo spettacolare a bordo di un motoscafo vintage. Viva la Dolce Vita!

Cover Picture by Filippo Avandero for The Wedding Club

LAGO DI COMO

Mandarin Oriental, Lago di Como Via E. Caronti, 69 - Blevio

Photo Credits Filippo Avandero for The Wedding Club

Immerso in un’atmosfera tranquilla e sofisticata, tra il rigoglioso parco botanico e le rive orientali del lago di Como, questo albergo di lusso è la combinazione ideale di eleganza discreta, stile italiano, savoir faire internazionale, fascino orientale e bellezze naturali. Il Mandarin Oriental, Lago di Como è la perfetta cornice per il giorno del sì per tutte quelle coppie di futuri sposi che desiderano il massimo anche in termini di comfort. Perfetto per matrimoni grandi e piccoli, può ospitare circa 200 ospiti nelle sue 21 camere, 52 suite e 2 ville indipendenti.

www.mandarinoriental.com

Villa Balbiano Piazza Cardinal Durini - Ossuccio

Photo Credits www.wedinspire.com

Le mura dell’incantevole e fotogratissima Villa Balbiano, situata sulla sponda occidentale del lago di Como, costruita nel XVI secolo, sono testimoni di innumerevoli feste glamour, balli scatenati e banchetti sontuosi tenuti nel corso dei secoli scorsi fino ad oggi. La più grande residenza privata sul lago – caratterizzata da interni affrescati, pezzi d’arte degni di nota, suite opulente, aree verdi ampie e curate, piscina all’aperto, molo e darsena – è l’ideale per matrimoni illustri e patinati, con un considerevole numero di invitati. Possibile anche l’utilizzo di una tensostruttura nel giardino. 

www.theheritage-collection.com

Villa Pliniana Via Cesare Poggi, 29 - Torno

Photo Credits www.serenohotels.com

L’esclusiva Villa Pliniana, eretta nel XVI secolo nei pressi di una fonte da cui trae il nome, è un vero e proprio gioiello circondato da natura lussureggiante, incastonato nella roccia di un’insenatura del lago di Como. Nel corso dei secoli, fu visitata come tappa del Grand Tour da alcuni dei nomi internazionali più noti della letteratura, musica e alta società, da Percey Shelley a Margherita di Savoia. La villa offre saloni da ballo, giardini, una spa, una pista privata per elicotteri e 17 suite che possono ospitare un massimo di 36 persone. Location ideale per organizzare eventi fino alle luci dell’alba, in quanto situata in un luogo appartato che permette massima privacy.

www.serenohotels.com

Villa Sola Cabiati Via Statale, 36 - Tremezzo

Photo Credits www.histouring.com

A soli cinque minuti dal Grand Hotel Tremezzo – Villa Sola Cabiati – nata dal genio del Rinascimento, divenuta nel ‘700 residenza estiva e di piacere dei duchi Serbelloni, è una delle dimore più fascinose del lago di Como. Un’opera d’arte dai saloni decorati e opulenti, arazzi e ceramiche di inestimabile valore, stucchi sofisticati, giardini all’italiana dai movimenti arabescati e una piscina “segreta”. La Villa può ospitare fino a dodici persone nelle sue ampie suite di lusso che coniugano insieme lusso d’epoca e il massimo del comfort contemporaneo.

www.grandhoteltremezzo.com

Villa del Balbianello Via Guido Monzino, 1 - Tremezzina

Photo Credits Alberto Zorzi

Intima e scenografica, elegante e romantica, raggiungibile quasi esclusivamente via barca, Villa del Balbianello è uno dei siti più suggestivi del Paese in cui celebrare un matrimonio di piccole o medie dimensioni. Costruita nel XVIII secolo sull’estrema punta del Dosso di Lavedo, proteso sulla sponda occidentale dell’amato lago di Como è sotto la tutela del FAI dal 1988. La vista perdifiato, i giardini maniacalmente potati, il porticato con i suoi archi iconici, sono stati scelti come set di innumerevoli film Hollywoodiani, da Star Wars a 007 Casinò Royale.

www.fondoambiente.it

Villa Erba Largo L. Visconti, 4 - Cernobbio

Photo Credits Villa Erba

Oggi il complesso di Villa Erba sul lago di Como comprende un centro congressi, un galoppatoio, il parco secolare e la villa antica. Quest’ultima, una volta residenza di famiglie nobili tra cui i Visconti, è una dimora storica di prestigio per eventi e matrimoni che fu realizzata alla fine dell’800. Le diverse sale, capolavori unici opulenti e ricche di fascino, si prestano a ospitare comodamente dalle 80 alle 500 persone; tuttavia il fulcro dell’edificio è l’atrio spettacolare e luminoso, torreggiato da un’imponente scalinata. Meravigliose le cerimonie simboliche allestite all’esterno a bordo lago.

www.villaerba.it

Villa Pizzo Via Regina, 48 - Cernobbio

Photo Credits

Villa Pizzo è la rosea residenza nobile risalente al XVII secolo che si erge sul promontorio del golfo di Cernobbio – sobria nei decori interni dall’evidente gusto femminile, circoscritta da un vasto parco dalla varietà di forme, stili e colori, diviso in terrazzamenti – è un luogo magico per festeggiare la favola a coronamento di una grande storia d’amore. Una vasta darsena dell’800, il cui perimetro è definito da statue originali, è un’eccezionale scenografia per il momento del “sì”, in alternativa ovviamente al banchetto nuziale cullati dal solo rumore delle acque lacustri.

www.villapizzo.com

LAGO DI GARDA

Isola del Garda Via Fornella, 1 - San Felice d/B

Photo Credits

Luogo di incomparabile bellezza, questo lembo di terra nel mezzo del lago, che prende il nome di Isola del Garda, raggiungibile esclusivamente via barca, ha accolto nel corso dei secoli ospiti illustri, da San Francesco a Dante Alighieri, ed è stato un rifugio per pirati così come per monaci in preghiera. Dominato da una grandiosa villa del XIX secolo in stile neogotico veneziano, offre un contesto fiabesco per cerimonie e ricevimenti nuziali, oltre alla prospettiva panoramica unica e decisamente suggestiva. La loggia, la green house, la darsena, il giardino all’italiana e il muraglione sono solo alcuni dei molteplici ambienti a disposizione per un matrimonio da sogno.

www.isoladelgarda.com

Villa Bettoni Via della Libertà, 77 - Gargnano

Photo Credits www.lovingbergamo.it

Maestosa e sbalorditiva, Villa Bettoni, è il palazzetto seicentesco successivamente ampliato dai progettisti Adriano Cristofoli e Antonio Marchetti che si trova sulle rive del Lago di Garda immersa in un ricco giardino all’italiana dominato da scenografie architettoniche e prospettive. Lo scalone principale, impreziosito dalle statue del Locatelli, il grande salone affrescato che occupa in altezza tre interi piani della struttura, la pinacoteca privata, i delicati colori pastello e i numerosi ambienti così diversi tra loro, sono la divina scena di un matrimonio principesco.

www.villabettoni.it

LAGO D'ORTA

Villa Crespi Via Fava, 18 - Orta San Giulio

Photo Credits

Sulla riva dell’intimo lago d’Orta sorge la bella Villa Crespi, dimora storica di fine Ottocento in stile mediorientale moresco, come da richiesta del commissionante Cristoforo Benigno Crespi. Le cupole e gli archi intrecciati, gli ornamenti ricchi e dorati, le colonne in marmo, il pavimento in mosaico fiorentino e lo spettacolare soffitto dal cielo stellato, contribuiscono a creare un’atmosfera dolce e fiabesca, da mille e una notte. Dal 1999, Cinzia e Antonino Cannavacciuolo – rinomato chef stellato – gestiscono la villa con amore e passione, divenuta parte della famiglia Relais et Châteaux.

www.villacrespi.it