The wedding
chronicles
DestinazioniDove ti porterà il cuore
Torna agli articoli

Matrimonio al mare

Le location più belle in Italia

Sposarsi in spiaggia, su terrazze panoramiche o in giardini incantati con vista

by Giorgia Torsello

Matrimonio al mare in Italia: la fantasia romantica di milioni di coppie che da ogni dove raggiungono lo Stivale per sposarsi in spiaggia, su terrazze panoramiche, sotto pergolati o in giardini incantati, tutti con viste surreali o in prossimità di acque cristalline che bagnano le coste, in cui il sole, e i dolci colori del tramonto si specchiano.

L’Italia offre un’incredibile varietà di destinazioni, dall’eternamente chic Portofino alla tradizionale Puglia, consentendo ai suoi ospiti di vivere una piacevole armonia di cultura popolare locale, splendidi paesaggi, ottima cucina e raffinata eleganza.

Abbiamo selezionato per voi le location più belle in Italia per un matrimonio al mare esclusivo e memorabile includendo residenze nobili restaurate e lussuosi hotel per cerimonie a 5 stelle! Esclusa la Costiera Amalfitana a cui abbiamo comprensibilmente dedicato un intero articolo.

Cover photo by www.postavecchiahotel.com

La Cervara | Liguria Via Cervara, 10 – Santa Margherita Ligure

Photo by www.booking.com

L’Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino, risalente al 1361 e meglio conosciuta come la Cervara, è collocata lungo la strada costiera che conduce a Portofino, un angolo di paradiso a picco sul Mediterraneo. Il meraviglioso giardino all’italiana è situato su due livelli, qui i profumi della flora e la brezza del mare si uniscono in un inebriante tripudio sensoriale. Per gli sposi che desiderassero festeggiare fino all’alba e per le spose che volessero fare un cambio d’abito o un aggiustata a hair&make up durante la serata, La Cervara dispone undici camere e suite dall’incantevole fascino e comfort.

Masseria Torre Coccaro | Puglia C.da Coccaro, 8 – Savelletri di Fasano

Photo by tweetandtravel.com

Masseria Torre Coccaro è un relais di lusso con origini risalenti al XVI secolo immerso in un paesaggio agreste cinto da coltivazioni mediterranee. Un ambiente tradizionale, dall’atmosfera genuinamente pugliese per un matrimonio memorabile, che è possibile celebrare anche all’interno della piccola cappella tutt’ora consacrata. Tante le attività offerte con le quali intrattenere gli ospiti durante il soggiorno: quattro ristoranti per assaporare le specialità del territorio a chilometro zero (uno dei quali situato tra le antiche scuderie a volta e il pergolato di gelsomini e bouganville), due beach club, un campo da golf vicino, passeggiate a cavallo e tour in Vespa.

La Tonnara di Scopello | Sicilia Largo Tonnara – Scopello

Photo by www.latonnaradiscopello.it

Antico borgo marinaro dedito alla pesca del tonno, proteso sulle acque vergini della Sicilia, in prossimità della riserva dello Zingaro, protetta da torri di origine medievale, riparata da venti e correnti grazie ai vicini faraglioni, la Tonnara di Scopello incanta con la sua atmosfera tradizionale e romantica. Difficilmente accessibile, è il perfetto rifugio esclusivo per le coppie più riservate, che desiderano festeggiare l’inizio del viaggio insieme con un matrimonio al mare e la massima privacy. La vicina chiesetta panoramica all’aperto è predisposta per lo svolgimento del rito, in alternativa a una cerimonia simbolica a bordo mare.

Belmond Hotel Splendido | Liguria Salita Baratta, 16 – Portofino

Photo by www.belmond.com

L’incantevole Belmond Hotel Splendido, in passato monastero benedettino, è situato su una collina dalla vegetazione selvaggia e lussureggiante, con vista privilegiata sulla baia di Portofino. L’atmosfera elegante e glamour della dolce vita, i dettagli belle epoque, i trompe l’oeil nei colori pastello, sono uniti al massimo del comfort. Piccole cerimonie simboliche, protestanti ed ebraiche, possono essere celebrate nei giardini mentre il ricevimento da sogno può svolgersi tra l’infinity pool e il ristorante La Terrazza. Gioiello dislocato nella caratteristica piazzetta del paese è il ristorante Chuflay, perfetto per un brunch a base di trofie al pesto e pesce, per deliziare il palato dei propri cari.

Borgo Egnazia | Puglia Strada Comunale Egnazia – Savelletri di Fasano

Photo by www.egnazia.co.uk

Circondato da ulivi millenari, fichi d’india e bouganville, Borgo Egnazia è letteralmente ispirato alle forme, ai materiali e ai colori di un tipico villaggio pugliese con tutti gli agi di un hotel di lusso, location perfetta per un matrimonio al mare. Ville private e suite curate nei dettagli, un ristorante stellato, esperienze gastronomiche, due beach club, una spa con trattamenti su misura e il vicino San Domenico Golf, sono solo alcuni dei servizi proposti dalla proprietà che renderanno il vostro soggiorno indimenticabile. Numerose le aree in cui adibire il rinfresco di nozze, inclusa la piazza del paese che decorata secondo tradizione lascerà tutti a bocca aperta.

Masseria San Domenico | Puglia Strada Provinciale 90 – Savelletri di Fasano

Photo by www.booking.com

Le caratteristiche architettoniche dell’antica masseria fortificata, gli ampi spazi con volte a stella, la torre d’avvistamento appartenente all’ordine dei Cavalieri di Malta, il florido ma curato giardino naturale mediterraneo, le due spiagge private e il rinomato golf di 18 buche, assicurano a Masseria San Domenico un posto in classifica come una delle location più esclusive dove celebrare un matrimonio al mare in Italia. Disponibile in locazione esclusiva, i vostri invitati alloggeranno nelle 40 camere e suite dal sapore tradizionale, incluse le quattro stanze del San Domenico, oasi di pace e tranquillità “pieds-dan-l’eau”.

Tonnara di Marzamemi | Sicilia Piazza Regina Margherita, 1 – Marzamemi

Photo by www.tonnaradimarzamemi.it

Magico, umile e intriso di storia, un posto unico dove coronare il proprio sogno d’amore. Nel borgo marinaro di Marzamemi, il cui nome deriverebbe dall’arabo “marsha al hamem”, tradotto rada delle tortore, sorge la vecchia Tonnara restaurata – uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia orientale per un matrimonio al mare. Affacciata sull’acqua, La Loggia Degli Scieri, ovvero l’area di ricovero delle barche adibite alla pesca dei tonni, è un ambiente di circa 750 mq. ideale per grandi ricevimenti con tavoli imperiali. È possibile pernottare presso l’adiacente Palazzo Villadorata, residenza del Principe di Reburdone, elegante costruzione barocca che affaccia sulla caratteristica piazza della chiesa.

 

La Posta Vecchia Hotel | Lazio Palo Laziale – Ladispoli

Photo by www.postavecchiahotel.com

A pochi chilometri dal centro di Roma, accarezzata dalle rive del Mar Tirreno, La Posta Vecchia Hotel – villa risalente al 1640, sorta su antiche rovine romane che possono essere visitate nel museo interno – prima di divenire un albergo 5 stelle è appartenuta ai Principi Orsini e in seguito al magnate Paul Getty che l’ha arricchita con preziosi tesori d’ogni dove. Un luogo autentico, ricco di fascino, storia e arte, immerso nel verde che offre numerose soluzioni di spazi per un matrimonio al mare, incluse la spiaggia privata e la biblioteca per feste danzanti. Gli ospiti più esigenti possono disporre dell’eliporto interno al parco.

Hotel Il Pellicano | Toscana Località Sbarcatello – Porto Ercole

Photo by tr-images.condecdn.net

Amatissimo dal jet set internazionale, protagonista di molti scatti del famoso fotografo della “bella vita” Slim Aarons, riconosciuto come uno dei migliori alberghi al mondo, Hotel Il Pellicano è esempio di eleganza italiana fuori dal tempo e lusso discreto avvolto dalla natura selvaggia dell’Argentario. Un paradiso a picco sul mare, ideale per gli amanti del dolce far niente e dei Negroni; nonché la cornice ideale per un ricevimento all’insegna del glamour, presso il beach club alla moda, intorno alla leggendaria piscina o nei giardini. Prima del grande giorno è consigliato rilassarsi con massaggi e trattamenti di bellezza personalizzati al Pelliclub.

Faro Capo Spartivento | Sardegna Viale Spartivento – Chia

Photo by www.farocapospartivento.com

Sospeso tra il cielo e il mare, dominato dai venti, faccia a faccia con l’infinito, il Faro Capo Spartivento sovrasta il promontorio di un’area naturale protetta con le sue due costruzioni: il Faro e la Residenza Semaforisti, storico alloggio dei guardiani. Costruito a metà del IX secolo dalla Marina Militare, uno dei fari reali voluti da Vittorio Emanuele di Savoia, porta ancora i segni delle mitragliate degli aerei della Seconda Guerra Mondiale. Esemplare recupero architettonico, oggi albergo a 5 stelle, offre ai suoi ospiti la massima riservatezza, perfetta per un matrimonio esclusivo, e un panorama unico e sconvolgente.

Eco del Mare | Liguria Località Maramozza, 4 – Lerici

Photo by www.ecodelmare.it

Incastonata nel Golfo dei Poeti, si trova la graziosa cala dalle acque limpide ove sorge nel totale rispetto della natura Eco del Mare, beach club e piccolo boutique hotel dall’atmosfera natural-chic, semplice, intima e rilassata. Unico edificio a perdita d’occhio, difficilmente accessibile, è un luogo di ritiro, dove farsi cullare dal ritmo delle onde e sperimentare i piatti genuini della cucina ligure con ingredienti a chilometro zero. La location perfetta per un matrimonio estivo dallo spirito libero, informale ma estremamente romantica e poetica.

Belmond Grand Hotel Timeo | Sicilia Via Teatro Greco, 59 – Taormina

Photo by www.belmond.com

Strade serpentine, antiche rovine e profumo di limoni: Il Belmond Grand Hotel Timeo, è il primo sofisticato albergo costruito nel cuore della bella e soleggiata Taormina, proprio di fronte al Teatro Greco. Elegante e tranquillo, arredato e decorato nello stile delle case aristocratiche siciliane d’altri tempi, con un’impareggiabile vista sulla baia di Naxos e sull’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa, promette svaghi anche per gli ospiti più pignoli: da degustazioni in cantine locali a escursioni in elicottero. Adatto a cerimonie di media entità, l’hotel può essere riservato a uso esclusivo.

Belmond Villa Sant’Andrea | Sicilia Via Nazionale, 137 – Taormina Mare

Photo by www.belmond.com

Costruito da una nobile famiglia nel 1919, circondato da una florida vegetazione subtropicale, Belmond Villa Sant’Andrea, conserva il fascino di una dimora privata combinata alle comodità e al servizio di un albergo di lusso: leccornie regionali, un bar all’aperto, un centro benessere in riva al mare e una spiaggia con cabanas attrezzate. L’arredamento essenziale ma di classe è arricchito da elementi naturali e oggetti d’artigianato locale. Per un matrimonio da favola in stile siculo è possibile scegliere un banchetto a base di pesce fresco, una tipica banda musicale e tamburelli personalizzati segnaposto.

Hotel Pitrizza | Sardegna Costa Smeralda – Porto Cervo

Photo by www.marriott.com

Nel cuore della Costa Smeralda, a Porto Cervo, immerso tra sfumature turchesi, spiagge bianche e macchia mediterranea selvaggia, l’Hotel Pitrizza, costruito dall’architetto Luigi Vietti nel 1963, il cui nome significa in dialetto locale “piccola pietra”, è un ambiente raffinato dal servizio ineccepibile scolpito in granito. Il resort è progettato per armonizzarsi e mimetizzarsi con l’ambiente naturale circostante, a partire dall’uso dei materiali coerenti e dei tetti coperti d’erba. Prescelto perché remoto, offre a novelli sposi e ospiti il massimo della riservatezza nelle lussuose suite e ville private con piscina.

Hotel Cala di Volpe | Sardegna Costa Smeralda – Porto Cervo

Photo by www.marriott.com

Acque turchesi, mondanità e Mirto: affacciato su una delle più belle baie della Costa Smeralda, l’Hotel Cala di Volpe, costruito negli anni ’60 per somigliare a un locale villaggio di pescatori, con portici e pavimenti in granito, tetti in terracotta e torrette, ruvido ma sofisticato, circondato da ginepri e colori tenui, è una destinazione esclusiva e scenografica amata dall’élite internazionale. Gli sposi possono celebrare cerimonie simboliche ed ebraiche immersi nel rigoglioso giardino o sul pontile di legno e festeggiare presso il Bar Pontile, che è stato set del film “007, la spia che mi amava”. L’albergo è favorevole a spettacoli e performance musicali dal vivo.

Domaine de Murtoli | Corsica Vallée de l’Ortolo – Sartène

Photo by www.murtoli.com

Oasi segreta fuori confine ma vicina, il Domaine de Murtoli è una proprietà di 2500 ettari persi nella Valle dell’Ortolo nella Corsica del Sud, dolce luogo per occasioni speciali dove giurare amore e creare memorie indelebili. Una landa unica e varia, fatta di mare, fiumi, spiagge, campi, boschi e montagne, animali che pascolano selvaggi e prodotti agricoli locali. Le abitazioni rustiche-chic, originarie case di pastori e fattori, offrono incredibile riservatezza, a chilometri di distanza l’una dall’altra, con i comfort di un albergo moderno. Per gli animi hippie è possibile organizzare matrimoni a piedi nudi sulla spiaggia, alternativa mozzafiato ed elegante il ristorante a lume di candela nella grotta naturale con terrazze vista luna.