The wedding
chronicles
DestinazioniDove ti porterà il cuore
Torna agli articoli

Matrimonio a Venezia

Le location più belle per sposarsi

Un’atmosfera di pura magia in cui perdersi per gli inguaribili romantici di tutto il mondo

by Silvia Bortolotto

Città dell’amore, d’arte e di storia, poetica e fuori dal tempo, bellezza unica al mondo, universalmente conosciuta per la sua scenografica struttura “galleggiante”, è la cornice prediletta per il grande giorno da milioni di inguaribili romantici che arrivano da tutto il mondo per celebrare il Matrimonio a Venezia.

Città sull’acqua senza ruote, dove le strade sono canali e i mezzi di trasporto barche e gondole, regala ai novelli sposi un’atmosfera di pura magia in cui perdersi e un tocco di drammaticità e mistero per impressionare gli ospiti.

Da palazzi signorili con interni affrescati e tendaggi damascati, alle rinomate Scuole Grandi, da residenze private di famiglie nobili trasformate in Grand Hotel, a un antico complesso di cantieri e fabbriche navali, abbiamo redatto per voi una lista di location magiche per il più incantevole matrimonio a Venezia (leggi anche “Matrimonio in Italia: le location più esclusive“).

Cover photo by www.marriot.it

Arsenale di Venezia Sestiere Castello

Photo by luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it

L’Arsenale, il vasto complesso di cantieri navali e officine, una volta simbolo della potenza economica, collocato nel margine orientale della città vecchia, con i suoi 48 ettari di territorio e innumerevoli tese dalle svariate dimensioni, è perfetto per un matrimonio a Venezia con un elevato numero di invitati. L’architettura spoglia, priva di decorazioni, è un foglio bianco che lascia spazio a qualunque tipo creatività. Grazie alla sua posizione isolata, circondato dalle sole acque calme della laguna, l’Arsenale è una delle poche location a non imporre limiti di orario sulla musica.

Aman Venice Calle Tiepolo, 1364

Photo by www.aman.com

Incastonato nel sestiere di San Polo, affacciato sul Canal Grande, il grandioso Palazzo Papadopoli – oggi esclusivo hotel Aman Venice – è un ambiente seducente, intriso di storia, dove cultura passata e presente si fondono. Le diverse sale ai due piani nobili sono un’armonia di opere rococò e arredamenti contemporanei, così come le confortevoli 24 camere da letto e “signature” affacciate sul Canal Grande o sui curati giardini privati. Epitome di lusso e comfort, è la perfetta cornice per un matrimonio a Venezia sfarzoso e riservato.

Palazzo Pisani Moretta Sestiere San Polo, 2766

Photo by menu.sluurpy.it

Palazzo Pisani Moretta, situato lungo il Canal Grande non lontano dal ponte di Rialto, risalente a metà del XV secolo, sontuosa dimora storica della nobile famiglia Pisani Moretta, è meglio conosciuto per ospitare tutti gli anni il celebre Ballo del Doge in occasione del Carnevale. Un’opera architettonica senza pari: dalla splendida facciata in gotico veneziano fiorito agli interni in stile barocco e neoclassico dall’atmosfera suggestiva. Ancora oggi di proprietà privata, viene affittato solo per eventi straordinari e decisamente esclusivi.

Belmond Hotel Cipriani Giudecca, 10

Photo by www.belmond.com

Lontano dal trambusto di Piazza San Marco ma abbastanza vicino per goderne la bellezza a perdita d’occhio, il Belmond Hotel Cipriani, ubicato sull’isola della Giudecca è un’oasi di pace e grazia. A differenza degli altri alberghi in città, offre molteplici spazi esterni per coronare il proprio sogno romantico: dai lussureggianti giardini, dove Casanova soleva intrattenersi con le sue amanti, perfetti per una festa in grande stile, alla piscina olimpionica intorno alla quale organizzare il cocktail di benvenuto, al panoramico Cip’s Club, per sorseggiare un autentico Bellini al tramonto.

Scuola Grande di San Rocco Campo San Rocco a San Polo, 3052

Photo by artribune.com

Nel cuore della città, la Scuola Grande di San Rocco si innalza in tutta la sua grandiosa meraviglia: fondata nel 1478 è un’imponente sede monumentale dall’irripetibile patrimonio artistico. Qui potrete tenere il ricevimento del vostro matrimonio a Venezia circondati dagli affreschi, su pareti e soffitti, del maestro Tintoretto. Gli sposi potranno arrivare fino alle porte dell’edificio a bordo di una caratteristica gondola o solcando i canali su un elegante motoscafo Riva. Da tenere in considerazione, per chi ricerca un rito cattolico, l’adiacente Chiesa di San Rocco.

The Gritti Palace Campo Santa Maria del Giglio, 2467

Photo by www.marriott.it

Un palazzo risalente al XV secolo, residenza privata di famiglie nobili e visitatori illustri, divenuto hotel di lusso nel 1895, al The Gritti Palace si respira ancora un’atmosfera intima e accogliente accompagnata da un servizio impeccabile ma caloroso. Luogo d’eccezione, con soffitti originali in legno restaurati e lampadari in vetro della vicina Murano, si propone come contesto elegante ed esclusivo per celebrare il vero amore e creare ricordi indelebili. Ideale per piccoli ricevimenti formali con vista spettacolare, affacciati sul Canal Grande.

Hotel Excelsior Venice Lungomare Marconi, 41

Photo by www.hotelexcelsiorvenezia.com

L’Hotel Excelsior Venice al Lido di Venezia, lontano dalla folla dei turisti, è un fiabesco palazzo veneziano impreziosito da morbide curve tipiche dell’architettura moresca, l’unico albergo 5 stelle della città a godere di un prestigioso stabilimento balneare privato e un’atmosfera di lusso senza fretta. Molte le opzioni da sogno destinate ai matrimoni, da giganti saloni per le feste con immense vetrate vista mare, alla spiaggia per una cerimonia romantica senza scarpe. Magari accompagnata da uno spettacolo di fuochi d’artificio come gran finale.

Locanda Cipriani Piazza Santa Fosca, 29

Photo by www.locandacipriani.com

Sulla verde isola di Torcello, vicino alla chiesa di Santa Fosca, la Locanda Cipriani, storico ristorante di fama mondiale è stato scelto nel tempo da nomi altisonanti come Hemingway e la Regina Elisabetta II, non solo per la cucina eccezionale ma anche per l’atmosfera semplice ma elegante e intima. Il giardino di rose offre una collocazione di indiscutibile fascino all’allestimento dei ricevimenti, magica scenografia per un evento indimenticabile. Per chi desiderasse pernottare qui la prima notte di nozze o appoggiarsi per un cambio d’abito, la locanda dispone di poche adorabili stanze.

Scuola Grande della Misericordia Sestiere Cannaregio, 3599

Photo by www.misericordiadivenezia.it

Una delle sette “Scuole Grandi” di Venezia – la Scuola Grande della Misericordia – antichissima confraternita, è un edificio monumentale, combinazione perfetta di storia, arte e moderna tecnologia. L’ambiente arioso e sofisticato, le infinite pareti affrescate da togliere il fiato e la scalinata maestosa unite alla chiesa sconsacrata esterna, dove è possibile organizzare un welcome cocktail o le danze a seguito del ricevimento, sono ideali per affascinare i propri invitati. In aggiunta l’impianto di illuminazione digitale permette di creare scenari ed effetti personalizzabili di grande impatto emotivo.

Hotel Danieli Riva Degli Schiavoni, 4196

Photo by www.marriott.it

Forse il più famoso albergo 5 stelle di Venezia, rinomato in tutto mondo, preferito nel corso degli anni da star hollywoodiane e autorità internazionali, set di numerosi film, l’Hotel Danieli, è retaggio di eccellenza veneziana. Composto da tre palazzi, ospita una vasta collezione di preziosi d’arte e di antiquariato, testimoni della storia della città. Ospitare il proprio banchetto di nozze presso il Ristorante Terrazza Danieli nei mesi caldi o presso i Saloni Marco Polo significa senza dubbio offrire un’esperienza magica a tutti gli invitati.