The wedding
chronicles
Wedding TipsI dettagli che rendono un momento magico
Torna agli articoli

La torta nuziale è l’indiscussa e fotografatissima ospite d’onore di ogni matrimonio: bianca, colorata o pastello, dipinta o decorata con fiori iperrealistici, “nuda” o ricca di dettagli tridimensionali, concettuale e moderna o sontuosa e decadente, piccola e discreta o scenografica a più piani che sia. Deliziosa conclusione del ricevimento. 

La realizzazione della torta nuziale dovrebbe sempre essere affidata a un abile pasticciere, in grado di esaltare il tema del matrimonio, incorporandone i colori e i motivi che lo caratterizzano. Capace di stupire e sedurre la vista degli invitati, per poi infine divenire pura emozione per il palato.  

Abbiamo dunque raccolto per voi i nomi di alcuni fra i più talentuosi wedding cake designer internazionali, le cui sublimi creazioni artistiche – zuccherate sculture dai dettagli sopraffini al pari di opere d’arte – vi faranno sognare e ispireranno dolci idee per la vostra torta nuziale.

Maggie Austin

Maggie Austin, giovane americana il cui nome è uno tra i più rinomati su scala internazionale del settore, con un portfolio clienti che spazia da Obama ai reali – ha iniziato il suo percorso nella patisserie in seguito a un incidente che ha interrotto la sua carriera di ballerina. Le sue eleganti composizioni, leggerissime alla vista e immediatamente riconoscibili, sono il sogno romantico per eccellenza: fronzoli eteri, acquerelli pastello e accenti in carta di riso, sono solo parte della sua firma.

www.maggieaustincake.com

Melanie Boers

Farina, burro e zucchero si fanno “Haute Couture” nelle mani della cake designer Melanie Boers. Nel suo studio in Svizzera, non distante da Zurigo, la Boers dà vita a torte ricche di dettagli dall’estetica sofisticata, quasi sensuale e certamente tutt’altro che banale. Nella sua tavolozza colori preferita, aldilà dei soliti bianchi e pastello, compaiono l’oro scintillante, il nero, il marrone e il bordeaux.

www.melcakes.ch

Sylvia Weinstock

Sylvia Weinstock, distinta signora americana dai grandi occhiali da vista, straordinaria decoratrice di torte, specialmente floreali, ha avuto tra i suoi clienti nomi altisonanti come Robert De Niro e Jennifer Lopez, e ha raggiunto il successo planetario grazie al coraggio di sfidare l’impossibile. Oggi, dopo la sua morte, con l’appoggio di validissimi partner licenziatari internazionali, dal Kuwait al Giappone, il brand è ancora in grado di consegnare capolavori dolciari da Manhattan a Dubai garantendo impeccabile qualità e freschezza degli ingredienti. 

www.sylviaweinstockcakes.com

Jasmine Rae

Niente a che fare con il solito gâteaux mariage! Jasmine Rae – di San Francisco – più che una pasticciera è un’artista visionaria nel suo campo, in costante sfida con la tradizione. Affascinata dai materiali organici e minerali, dai quattro elementi e dall’usura del tempo che passa, interpreta e ricrea questi effetti materici sulle sue torte. Vere opere d’arte degne di essere esposte in un museo.

www.jasmineraecakes.com

Fiona Cairns

Amatissima dai reali d’Inghilterra, fu proprio Fiona Cairns a creare la magnifica e sontuosa torta nuziale, classica ed elegante, in occasione delle nozze del Duca e della Duchessa di Cambridge. Inglese anche nella predilezione degli ingredienti, dall’estetica tradizionale e “maniaca” dei dettagli, lascia che siano le sue dolcezze a raccontare l’amore, la passione e la dedizione con cui vengono create, da lei e dal suo team.

www.fionacairns.com

Sona Karapetyan

Con un notevole background nel graphic design, la canadese Sona Karapetyan di LiMa Cakes, il cui nome proviene dall’insieme di quelli delle figlie Lily e Maya, realizza pezzi unici che raccontano le storie degli sposi, la loro intima essenza. Talvolta più sobri dalla trama liscia come la seta, talvolta opulenti e abbondantemente decorati, talvolta geometrie scultoree che sfidano la forza di gravità, ogni nuovo progetto è stimolo e pura passione.

www.limacakes.com

Dewi Kurniadi

A Sidney, la squadra tutta al femminile di Sweet Bloom Cakes capitanata da Dewi Kurniadi, pasticciera autodidatta, indonesiana di nascita e australiana d’adozione, confeziona dolci artigianali dalla bellezza eterea studiati su misura. Il loro cavallo di battaglia? Un incasinato equilibrio di forme e colori, spatolate “impressioniste”, elementi naturali, texture materiche e soffici drappeggi di zucchero.

www.sweetbloomcakes.com.au

Alex Narramore

Alex Narramore, creative director di The Mischief Maker in Kentucky, pasticciera autodidatta, con un passato di studi d’arte e una passione per il giardinaggio, si distingue fra tutti per la pignola attenzione ai dettagli nei decori: petali di rosa che lasciano passare la luce, venature dipinte e imperfezioni. Ogni fiore presente su queste opere – vivaci e colorate – è la riproduzione unica e iperrealistica di un fiore del giardino di Alex. 

www.mischiefmakercakes.com

Kimberly Bailey

La regina delle torte di Hollywood – Kimberly Bailey – aprì le porte di The Butter End nel 2010, con il solo scopo di infornare felicità. Le sue creazioni personalizzate, dal design unico, diversissime nello stile e realizzate solo con i migliori ingredienti biologici e privi di ormoni, sono il risultato di un attento studio in collaborazione con il cliente per soddisfare appieno le sue esigenze.

www.thebutterend.com

Ladurée

Il nostro ultimo nome non è quello di un cake artist bensì un vero e proprio statement: l’iconico brand Ladurée, famoso in tutto il mondo, affonda le sue radici nella Francia del XIX secolo così come i suoi dolci. Le torte nuziali alternative finemente preparate dai loro pasticceri sono un tripudio di colori pastello, piramidi di macarons ed esplosioni di caramello croquembouche, degni della Maria Antonietta di Sofia Coppola. 

www.laduree.fr