The wedding
chronicles
DestinazioniDove ti porterà il cuore
Torna agli articoli

Matrimonio in Costiera Amalfitana

Location uniche e meravigliose

Magici scorci per sposarsi in quest’angolo di paradiso in terra

by Giorgia Torsello

Amalfi, Positano e Ravello – borghi marinari vivaci e colorati, graziosi e di tendenza, a sud della bella Napoli, sospesi tra il cielo terso e il blu del Mar Tirreno, inondati dal profumo dei limoni, sono invasi dalle coppie di innamorati di tutto il mondo che desiderano celebrare un autentico matrimonio in Costiera Amalfitana.

Difficile non lasciarsi sedurre da questa zona così pittoresca, angolo di paradiso in terra, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, con i suoi stretti vicoli acciottolati, le case arroccate, il rumore dei motori delle Vespe sulle strade tortuose, la cucina superlativa, il calore degli abitanti e la vista delle barche che punteggiano l’orizzonte.

Molte le location uniche e meravigliose per un matrimonio in Costiera Amalfitana (qui l’articolo “Matrimonio al mare: le location più belle d’Italia”): terrazze panoramiche, giardini incantevoli, ristoranti suggestivi, eleganti ville, alberghi di lusso, antichi monasteri, chiese e cappelle. Magici scorci selezionati per voi per cerimonie romantiche, piccole o grandi, tradizionali o informali.

Cover photo by sirenuse.it

Villa TreVille | Positano Via Arienzo, 30

Albergo 5 stelle lusso della Costiera Amalfitana, Villa TreVille è un eden in terra, un’oasi di pace baciata dalle acque limpide di Positano. Composta da cinque incantevoli ville, tutte con vista mozzafiato sul paese, la struttura è cinta da lussureggianti giardini in fiore, vivaci buganvillee e profumate piante tropicali, dove l’intimità governa indisturbata e il relax è assicurato tra piscine e terrazze segrete.  In passato dimora del regista italiano Franco Zeffirelli, la villa, frequentata da sempre da nomi altisonanti del Jet Set internazionale, mantiene inalterato il suo animo vintage unico e di classe, rendendosi meta perfetta per un matrimonio in Costiera Amalfitana d’eccezione.

Villa Cimbrone | Ravello Via Santa Chiara, 26

Antica residenza aristocratica risalente al XI secolo – Villa Cimbrone, perla luminosa e romantica, storico nido d’amore dell’attrice Greta Garbo – è attualmente uno degli hotel più poetici e suggestivi affacciati sul Mediterraneo. Proprietà della famiglia Vuilleumier, impegnata a salvaguardare gli elementi architettonici e decorativi originali, la villa offre numerose alternative per un matrimonio in Costiera Amalfitana da sogno: dalla remota cripta alla terrazza panoramica adorna di statue classiche, dall’incantevole sala degli archi gotici, ai giardini curati per cui è famosa in tutto il mondo. Per solleticare il palato degli invitati, le prelibatezze della cucina del ristorante stellato Il Flauto di Pan.

Il San Pietro | Positano Via Laurito, 2

Photo by edition.cnn.com

Là, su uno sperone armoniosamente proteso sul mare, dove una volta sorgeva sola la piccola cappella del XVIII secolo consacrata a San Pietro, patrono dei pescatori, oggi sorge uno degli alberghi di lusso più rinomati al mondo, la cui fama eccelsa si è consolidata in meno di mezzo secolo. Un olimpo prescelto da dei moderni e celebrità internazionali, perfetto esempio di integrazione architettonica nel paesaggio ed eleganza discreta, nonché unico resort di Positano con accesso diretto alla spiaggia. Location ideale per un matrimonio in Costiera Amalfitana formale e modaiolo, offre molteplici opzioni per il ricevimento: dall’iconica terrazza panoramica con le panche in maiolica al raffinato ristorante stellato Zass.

Le Sirenuse | Positano Via Cristoforo Colombo, 30

Photo by sirenuse.it

Albergo sito in Positano, eccellenza della Costiera Amalfitana, aprì i battenti nel 1951 quando la famiglia Sensale decise di convertire la loro residenza estiva in un hotel di charme dall’atmosfera accogliente tipica di una casa privata. L’affaccio unico sulla baia, con vista sulle colorate case arroccate del paese, i candidi soffitti a volta, i pavimenti in piastrelle lavorate secondo la tradizione e le molte piante, anche rampicanti, presenti negli interni, contribuiscono al fascino de Le Sirenuse. Perfetta cornice per un matrimonio in Costiera Amalfitana intimo e memorabile, vanta uno dei ristoranti più romantici della zona, alla luce di quattrocento candele cullato dal rumore delle onde.

Belmond Hotel Caruso | Ravello Piazza San Giovanni del Toro, 2

Antico palazzo del XI secolo nel cuore di Ravello, l’intrigante città della musica, situato su una scogliera tra limoneti e uliveti, il Belmond Hotel Caruso è un albergo esclusivo dall’arredamento elegante in stile tradizionale che offre tutti i comfort moderni. Una piscina a sfioro dalla vista sublime, giardini e roseti, corridoi in marmo che conducono a stanze affrescate e decorate, sono il perfetto sfondo per un romantico scambio di promesse ebraiche, protestanti e simboliche. I riti civili possono essere celebrati nel vicino comune mentre i cattolici presso il Duomo. Per una prima notte di nozze in grande stile scegliete la Belmond Villa Margherita all’interno della proprietà, con chef personale e maggiordomo privato.

NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi | Amalfi Via Annunziatella, 46

Photo by www.vanityfair.it

Un tempo convento dei monaci Cappuccini, con una storia risalente al XIII secolo, divenuto albergo nel XIX secolo, tappa obbligata del cosiddetto Grand Tour, è oggi NH Collection Grand Hotel Hotel Convento di Amalfi, un albergo a 5 stelle completamente ristrutturato, insito di tutti i moderni comfort e dall’arredamento minimal. Molteplici le soluzioni in loco per il vostro grande giorno: i riti cattolici possono essere celebrati nella deliziosa cappella mentre le altre cerimonie possono avere luogo presso il chiostro arabo, la terrazza Belvedere e la Passeggiata dei Monaci sono ideali per un aperitivo al calar del sole, mentre i ricevimenti possono svolgersi al ristorante dalle ampie vetrate a tutta altezza.

Lo Scoglio da Tommaso | Nerano Piazza delle Sirene, 115 – Marina del Cantone

Incastonato nella baia di Marina del Cantone, Lo Scoglio, piccolo hotel caratteristico a conduzione familiare con lido, è internazionalmente conosciuto ancor più che per la sua posizione privilegiata riservata, per il sublime ristorante Lo Scoglio da Tommaso eretto con palafitte sulle azzurre acque incontaminate. Offre i migliori esempi della semplice cucina locale, prodotti di primissima qualità provenienti dal mare, dall’orto e dalla fattoria di famiglia. Decidere di ospitare qui il proprio ricevimento di nozze significa scegliere un ambiente semplice ma caldo, familiare e soprattutto autentico, immerso nella brezza e nei profumi della macchia mediterranea. I vostri invitati più golosi saranno certamente entusiasti.

Hotel Capo la Gala | Sorrento Via Luigi Serio, 8 – Vico Equense

Nella penisola Sorrentina, au bord de la mer, l’elegante Hotel Capo la Gala inserito in armonia nella rigogliosa macchia mediterranea, propone ai suoi clienti uno staff impeccabile attento ai dettagli e servizi di prim’ordine customizzati. Il sun deck al tramonto è una location esemplare per un aperitivo rilassato e informale post cerimonia, mentre la terrazza Ines e il ristorante stellato Maxi sono meravigliose alternative per un matrimonio indimenticabile. Qualora desideriate ospitare i vostri invitati presso la medesima struttura, le camere dell’albergo sono raffinate e autentiche così come le suites, che in più dispongono di piscine idromassaggio private sulle terrazze vista mare.

Hotel Santa Caterina | Amalfi S.S. Amalfitana, 9

Photo by www.amalfinews.it

Un vero e proprio balcone sulle acque cristalline, a pochi minuti dal centro storico di Amalfi, antica città portuale da cui la Costiera prende il nome, l’Hotel Santa Caterina è grazioso e tranquillo. I giardini lussureggianti e riservati sono ideali per riti ebraici, protestanti e simbolici, autorizzati in loco, mentre piccoli banchetti possono essere ospitati presso la luminosa veranda o la sala principale. Per una giornata insieme agli invitati, prima o dopo le nozze, scegliete il beach club, facilmente raggiungibile con ascensori scavati nella roccia. Con l’ampio solarium, la piscina d’acqua salata e il ristorante tradizionale, potrete intrattenere tutti durante una calda giornata di sole.