The wedding
chronicles
DestinazioniDove ti porterà il cuore
Torna agli articoli

Matrimonio in Toscana

Le location d’eccezione in campagna

Sposarsi immersi in un’atmosfera bucolica chic e rilassata

by Silvia Bortolotto

Non esiste niente di più romantico ed elegante di un matrimonio in Toscana, la campagna più amata d’Italia, ideale in tutte le stagioni dell’anno, regno magico dallo squisito accordo di colori, profumi e sapori, ricco di fascino, storia e arte. La perfetta ambientazione per nozze indimenticabili, lontane dalla folla, ideale per tutti quegli sposi che cercano un’atmosfera bucolica chic e rilassata tra campi brillanti, morbide colline, rigogliosi vigneti e file di cipressi torreggianti, nelle vicinanze di pittoresche città medioevali.

Palazzi nobili e ville con curati giardini all’italiana, antichi borghi folcloristici e ruderi ammodernati diventati resort di lusso a 5 stelle, sono parte della vastissima selezione di location d’eccezione in campagna dove celebrare riti religiosi, civili e simbolici, e organizzare sofisticati ricevimenti, immersi nella natura favolosa della regione, con panorami suggestivi e commoventi. Numerosi e imponenti anche i castelli, per matrimoni in Toscana principeschi (leggi anche “Matrimonio in Italia: le location più esclusive“). Non vi resta dunque che scegliere il luogo che più vi rappresenta e che soprattutto vi fa battere il cuore.

Cover photo by www.liamcollard.com

Villa Cetinale | Siena Strada di Cetinale, 9

Villa Cetinale – gemma preziosa in provincia di Siena – fu progettata dall’architetto Carlo Fontana nel XVII in occasione dell’elezione al soglio pontificio di Papa Alessandro VII. Non fu mai luogo di rappresentanza bensì una delle più notevoli residenze private della Toscana, una bellezza utopica in stile barocco romano: l’arte solenne, gli affreschi trompe l’oeil, l’elegante simmetria della pianta quadrangolare, i giardini favolosi e l’atmosfera aristocratica, la rendono perfetta per un matrimonio in Toscana raffinato e in grande stile. Predisposta per ricevimenti di svariate dimensioni, è possibile alloggiare nella villa stessa che dispone di dodici stanze, per una prima notte di nozze da sogno. Tassativa la bella stagione, per godere appieno della dei meravigliosi giardini in fiore.

Argentaia | Magliano in Toscana Strada Colle di Lupo, località Banditaccia

Né un albergo né una casa, Argentaia ridefinisce il concetto di ospitalità di lusso. Nata dalle spoglie di un monastero in cima alla collina della Banditaccia, con una vista panoramica a 360° che si estende sino al mare di Capalbio, si delinea come un borgo medievale, costruito secondo i dettami del tempo ma con i più elevati standard di comfort moderni. Costruita con un approccio sostenibile, con materiali naturali di recupero, è ideale per gli sposi che cercano l’apoteosi del lusso e la massima privacy abbinati a un sapore rurale. Le grandiose suite possono ospitare fino a 60 persone: i vostri invitati saranno entusiasti di soggiornarvi.

Rosewood Castiglion del Bosco | Montalcino Località Castiglion del Bosco

Immerso nella Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO, nella regione vinicola del Brunello di Montalcino, il Rosewood Castiglion del Bosco, si trova all’interno di una tenuta di campagna di rara bellezza composta di 5.000 acri, dominata dalle rovine del castello da cui trae il nome. Luogo di pace sovrana, tradizione e rispetto della natura, è un elegante eremo perfetto per matrimoni di destinazione in stile country-chic, dall’intimo scambio di voti nella chiesa San Michele Arcangelo al ricevimento all’interno dell’iconico borgo acciottolato. Per intrattenere gli invitati durante la permanenza, oltre agli alloggi, suite e ville, di straordinario comfort e lusso, anche un centro benessere per coccolarsi, un golf privato a 18 buche, numerose escursioni e attività gastronomiche.

Belmond Villa San Michele | Fiesole Via Doccia, 4

Ex monastero con posizione privilegiata dominante sulle colline di Fiesole, il Belmond Villa San Michele, la cui facciata è attribuita a Michelangelo, è un albergo di estremo lusso contemporaneo avvolto da un’aurea rinascimentale, a pochi minuti – magari in Ape Calessino – dalla splendida Firenze, di cui si gode la vista dai giardini terrazzati. Location ideale per un matrimonio in Toscana, si presta a cerimonie di rappresentanza, grandi e piccole, grazie all’atmosfera patinata e alla versatilità dei suoi ambienti: dalla sala del Cenacolo ai roseti, dal ristorante La Loggia alla piscina panoramica. I vostri invitati durante il loro soggiorno potranno goderne di ricercate attività interne alla struttura come lezioni di cucina toscana e d’arte della pittura ad affresco.

La Foce | Chianciano Terme Strada della Vittoria, 61

L’azienda agraria La Foce si colloca sui colli che dominano la Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO, originariamente concepita come stazione di posta e locanda, poi inglobata nelle proprietà dell’ospedale senese fino all’abbandono, fu acquistata dai coniugi Onigo nel 1924 che gli conferirono l’attuale splendore. Il giardino in particolare, progettato dalla moglie Iris e l’architetto inglese Cecil Pinset, è uno scenografico esemplare di giardino formale all’italiana, strutturato in armonia su più livelli, secondo la naturale curva della collina: aiuole in bosso che compongono un ottagono, una fontana in travertino e una grotta, limoni, cipressi e pergolati di glicine. Per gli invitati è possibile riservare le numerose case e il B&B interni o adiacenti alla proprietà.

Il Borro Relais & Chateaux | San Giustino Valdarno Località Borro, 1

Il Borro Relais & Chateaux è una tenuta di oltre 700 ettari nei pressi di Arezzo con una ricca storia di avvicendamenti di nobili famiglie italiane, riportato recentemente alla vita dalla dedizione dei magnati della moda Ferragamo che ne hanno fatto una destinazione da favola. Molte le strutture all’interno del podere, dalla dimora storica in stile rinascimentale con giardino all’italiana all’autentico borgo medioevale dalle caratteristiche stradine acciottolate per un vivace tuffo nel passato. I vostri ospiti si sentiranno come trasportati indietro nel tempo. Tra le moltissime esperienze da offrire loro le più speciali sono dei giri in Vespa, tour in elicottero ed emozionanti voli in mongolfiera per godere appieno del panorama circostante.

Villa Grabau | San Pancrazio Via di Matraia, 269

A soli pochi chilometri dal centro di Lucca, immersa in un lussureggiante parco privato di 9 ettari, sorge Villa Grabau, sontuosa dimora storica dal fascino irresistibile, in equilibrio tra stile rinascimentale e gusto neoclassico. Il rito civile può essere essere celebrato all’interno nel “salone dei finti tendaggi”, splendidamente affrescato con figure di ninfe danzanti e motivi geometrici, o esternamente presso il Teatro di Verzura in bosso potato. I ricevimenti, al di là dei decorati saloni del piano terra della villa, possono svolgersi nella romantica Limonaia, sovrastati dal Ficus Pumila che cade dalle travi del soffitto. Per coloro che desiderano offrire alloggio agli invitati, nel parco si celano tre residenze indipendenti e un grazioso Bed & Breakfast.

Borgo Pignano | Volterra Località Pignano, 6

Borgo Pignano è un elegante relais dallo spirito ecosostenibile nel cuore della quieta campagna toscana, circondato da 750 acri di terreno agricolo biologico. La tenuta include una villa signorile del XVIII secolo, un borgo risalente all’epoca etrusca accuratamente restaurato nel rispetto dell’ambiente e della tradizione, una splendida piscina d’acqua salata a sfioro, orti e frutteti, laghetti e cascate, prati e boschi, oltre a un maneggio. Una scenografia magica con vista per un matrimonio in Toscana da sogno in stile country-chic, da tenersi in uno dei numerosi spazi del borgo: la terrazza sul belvedere, la corte della villa, la galleria d’arte, la sala da ballo, la biblioteca o la chiesa di San Bartolomeo.

Villa Gamberaia | Settignano Via del Rossellino, 72

Gemma preziosa, Villa Gamberaia, dimora di charme costruita agli inizi del 1600, regala una vista unica e spettacolare sul Duomo del Brunelleschi di Firenze e sulla verde valle dell’Arno. Universalmente nota per i suoi giardini, che sono stati nel corso della storia studiati, emulati e ritratti da artisti e appassionati, si presta a memorabili ricevimenti all’aperto a lume di candela. Tuttavia anche gli spazi interni sono degni di nota, infatti il pianterreno ospita due eleganti saloni e un cortile interno. A soli pochi minuti di macchina dal centro del capoluogo toscano, permette a chi vi soggiorna facile accesso alle bellezze della città: tesori d’arte e cultura, moda, artigianato e ristoranti eccelsi.

Villa Mangiacane | San Casciano Via Faltignano, 4

Situata a pochi chilometri a sud di Firenze della quale gode la vista, nella regione vinicola del Chianti Classico, Villa Mangiacane, che deve il suo nome ai mastini napoletani che facevano da guardia, è una splendida proprietà risalente al XV secolo costruita dalla famiglia Machiavelli con il contributo del maestro del rinascimento Michelangelo, che partecipò al progetto. All’interno del podere si ergono due strutture: Palazzo Machiavelli, classico e maestoso, dagli affreschi secolari e opere d’arte eclettiche, e Villa Mazzei, l’accogliente country resort. La perfetta location per un matrimonio in Toscana spettacolare, con fuochi d’artificio e giri in mongolfiera, dispone di coordinate di atterraggio per coloro che desiderano viaggiare in elicottero.

Borgo Santo Pietro | Chiusdino Località Palazzetto

Borgo Santo Pietro, restaurato con amore e rispetto della tradizione dai coniugi danesi Thottrup, è un boutique hotel 5 lusso stelle nel cuore della campagna senese, dove natura, comfort e benessere si fondono. Un paradiso per i sensi: il gusto, da deliziare al ristorante stellato interno Meo Modo e al corso di cucina, il tatto, da sperimentare con un massaggio alla spa olistica, l’olfatto, solleticato dal profumo delle erbe medicali, l’udito, immerso in una colonna sonora di pace, e la vista, semplicemente mozzafiato. Per i matrimoni superiori alle 20 persone la struttura deve essere privatizzata. È possibile celebrare cerimonie civili e religiose tra le mura della vicina Abbazia di San Galgano, incredibile chiesa a cielo aperto.

Villa le Rose | Tavarnuzze Via Brancolano, 2

Introdotta da un viale di cipressi, circondata da vigneti e oliveti, l’esclusiva residenza d’epoca rinascimentale alle porte di Firenze – Villa Le Rose – oggi proprietà della famiglia Ferragamo, che ha condotto un accurato lavoro di ristrutturazione per valorizzarla, fu originariamente commissionata dal Marchese Antinori nel XV secolo. Gli ampi spazi interni, incluso il salone da ballo con i suoi maestosi lampadari appesi agli alti soffitti e le pareti affrescate nei colori pastello, la rendono una location ideale per un matrimonio in Toscana dall’atmosfera regale durante l’intero corso dell’anno. Le romantiche camere affacciate sui giardini in fiore, munite di tutti i moderni agi, possono ospitare oltre agli sposi amici e parenti più prossimi.

La Pescaia Resort | Sticciano Scalo Località Pescaia

Un luogo incantato nel cuore della Maremma Toscana, sulla antica via tra Siena e Roma, tra ulivi secolari e gelsomini profumati, La Pescaia Resort, a conduzione famigliare, è il frutto di una sofisticata opera di restauro conservativo di una delle poche ville-fattorie ottocentesche pervenute nell’area. Intimo, autentico e curato nei dettagli, si propone come un rifugio fuori dal tempo per gli amanti della natura, delle passeggiate a cavallo, della cucina locale di qualità e del cosiddetto “dolce far niente”. Perfetto per un matrimonio giovane e romantico all’aperto durante la stagione estiva, abbondantemente decorato di fiori e lucine, con danze a seguire bordo piscina.