The wedding
chronicles
DestinazioniDove ti porterà il cuore
Torna agli articoli

Matrimonio in Italia

Le location più esclusive

In città, al mare, al lago o in campagna, dal Nord al Sud dello Stivale alla scoperta delle destinazioni più ambite per il fatidico giorno del sì

by Flavia Arditi

Celebrare il Matrimonio in Italia è un vero e proprio sogno: da tutto il mondo, ogni anno, migliaia di coppie di futuri sposi arrivano nel Belpaese alla ricerca di quella Dolce Vita che ha fatto innamorare tutti. Con i suoi panorami mozzafiato e una delle morfologie più variegate al mondo, l’Italia si conferma come una delle mete più ambite per il giorno del sì.

Che sia in città, in campagna, al mare, in collina, al lago o in montagna, la certezza è che in Italia troverete alcune delle location più esclusive al mondo per celebrare il vostro matrimonio, tutte accomunate da quella costante ricerca per l’eccellenza che l’ha resa celebre a livello internazionale.

Tradizione sartoriale, ottimo cibo, chef stellati, location da togliere il fiato e scenografie da favola: quelle che vi proponiamo sono le location più esclusive dove trasformare la cerimonia in un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Lasciatevi guidare in questo itinerario indimenticabile da Nord a Sud lungo lo Stivale alla scoperta di regioni e luoghi magici da mille e una notte per un matrimonio in Italia. Tornare alla realtà sarà l’unica cosa difficile.

Scuola Grande di San Rocco | Venezia Campo San Rocco a San Polo, 3052

Nel cuore di Venezia, la città dell’amore, dove arte, cultura e sacralità si fondono insieme, la Scuola Grande di San Rocco si erge in tutta la sua maestosa bellezza: fondata nel 1478 è una sede monumentale di incredibile patrimonio artistico. Qui infatti potrete tenere il ricevimento del vostro matrimonio e affascinare i vostri ospiti avvolti dagli affreschi dell’illustre Tintoretto che ricoprono le pareti e i soffitti. Gli sposi potranno arrivare fino alle porte della location cullati dalla romantica gondola o solcando i canali su un Riva senza tempo. Da tenere in considerazione, per chi ricerca un matrimonio cattolico, l’adiacenza della sontuosa Chiesa di San Rocco, le signore sui tacchi saranno grate.

La Venaria Reale | Torino Piazza della Repubblica, 4 – Venaria Reale

Capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, La Venaria Reale è senza dubbio una delle più belle residenze sabaude dove celebrare un matrimonio regale. Con le sue innumerevoli sale maestose e i suoi infiniti giardini c’è solo l’imbarazzo della scelta su dove collocare il proprio ricevimento, anzi si potrà dividere l’evento in varie parti e far scoprire ai propri ospiti a poco poco le bellezze della Reggia continuando a stupirli. Per i matrimoni in grande stile via libera al numero di invitati, e per chi ricercasse un matrimonio cattolico è invece a disposizione la Chiesa della Reggia, talmente bella da togliere il respiro.

Mandarin Oriental, Lago di Como | Lago di Como Via E. Caronti, 69 – Blevio

Incastonato tra il lussureggiante parco botanico e il lago, il resort – situato sulla sponda orientale del Lago di Como – è la perfetta miscela di stile italiano, fascino orientale e bellezze naturali. Con il suo scenario mozzafiato e il romanticismo del lago, delle colline e del parco centenario il Mandarin Oriental, Lago di Como è una location idilliaca, nonché una delle più ambite, dove celebrare il fatidico giorno del “sì”. Per gli sposi che ricercassero l’hospitality italiana con un tocco di savoir fair internazionale il Mandarin Oriental Lago di Como è il posto perfetto un matrimonio in Italia, contando anche può ospitare in loco circa 200 guests nelle sue 21 camere, 52 suite e due ville indipendenti. Da non perdere il servizio fotografico a bordo della piscina galleggiante.

Villa del Balbianello | Lago di Como Via Guido Monzino, 1 – Tremezzina

Uno scrigno proteso sul Lago di Como – questa elegante dimora del XVIII secolo e il suo giardino maniacalmente curato, a cui è possibile accedere direttamente dal lago, hanno attratto e ospitato letterati e viaggiatori da ogni angolo del globo. Sotto l’attenta gestione e tutela del FAI dal 1988, la Villa del Balbianello, con il suo panorama incantevole, si presta a celebrare i matrimoni dei più esigenti tra complesse potature e scorci romantici, viali, statue, terrazze panoramiche e rigogliose fioriture. Se decideste di celebrare qui le vostre nozze, sappiate che hanno scelto la sua bellezza unica e inimitabile anche numerosi registi di Hollywood, facendone il perfetto set di celebri saghe e film, come Star Wars e 007 Casino Royale.

La Cervara | Portofino Via Cervara, 10 – Santa Margherita Ligure

La famosissima Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino, risalente al 1361 e meglio conosciuta come la Cervara, è collocata lungo l’iconica stradina che collega Santa Margherita a Portofino, un vero eden dove il tempo sembra essersi fermato. Non troverete un altro giardino storico all’italiana affacciato sul Mediterraneo: qui i profumi dei fiori e del mare si abbracciano e intrecciano in un inebriante piacere per tutti i sensi. Per gli sposi che volessero festeggiare fino all’alba e soprattutto per le spose che volessero fare un cambio d’abito o un aggiustata a hair&make up durante la serata La Cervara dispone di romanticissime camere e suite. La prima notte di nozze sarà indimenticabile!

Four Seasons Hotel Firenze | Firenze Borgo Pinti, 99 – Firenze

Rifugio urbano ricavato da due dimore nobiliari del XV e XVI secolo immerso nella bellezza storica di una delle città d’arte d’eccezione, il Four Seasons Hotel Firenze incanta con il suo giardino privato, scrigno segreto adornato da statue, fontane e alberi secolari nonché polmone verde più grande della città. Concepito come primo City Resort in Italia, il palazzo è il perfetto connubio tra magnificenza del passato e i più moderni comfort dell’ospitalità a 5 stelle lusso. Scegliere di sposarsi in questo contesto spettacolare immersi da un’atmosfera Rinascimentale semplicemente non ha eguali. Qui infatti, avrete la possibilità di fare un buy out dell’hotel per tutto il weekend, organizzando diversi eventi e ospitare gran parte dei vostri inviati nelle sue innumerevoli stanze.

Villa Cetinale | Siena Strada di Cetinale, 9 – Siena

Giustamente considerata da molti la più bella villa privata in Toscana – Villa Cetinale, in provincia di Siena – fu disegnata dall’architetto Carlo Fontana nel XVII secolo per Papa Alessandro VII. Una meraviglia utopica in stile barocco romano: l’arte solenne, i soffitti a volta, gli affreschi trompe l’oeil, le curate simmetrie, i giardini favolosi e l’atmosfera aristocratica, la rendono ideale per matrimoni sofisticati in grande stile. Predisposta per ricevimenti di qualsiasi dimensione, è possibile alloggiare nella villa stessa che dispone di dodici stanze, per una prima notte di nozze da favola. Imperativa la bella stagione, per godere appieno della bellezza dei giardini in fiore.

Castello di Velona | Val D’Orcia Località La Velona – Montalcino

Il Castello di Velona, recentemente restaurato, domina la tranquilla Val d’Orcia dalla sua posizione privilegiata posta sulla sommità di una collina. Risalente al X secolo, non lontano da Montalcino, Siena e Montepulciano, è una finestra aperta sulla storia e l’arte italiana. Una fortezza moderna per cerimonie principesche dal sapore medievale: la corte, il drammatico atrio in vetro, le mura in pietra, la terrazza panoramica e i giardini, offrono un contesto signorile per momenti indimenticabili. Nota oasi termale, il castello ha anche una propria produzione di Brunello di Montalcino e olio d’oliva bio. L’indirizzo ideale per gustare il meglio della cultura enogastronomica toscana.

Argentaia | Capalbio Strada Colle di Lupo, località Banditaccia – Magliano in Toscana

Né un hotel né una casa, Argentaia è una location che ridefinisce e il rinnova il concetto di ospitalità di lusso: risorta dalle rovine di un antico monastero in cima alla collina della Banditaccia, si profila come un borgo medievale, costruito secondo le regole del tempo ma con i più alti livelli di comfort contemporanei. La location perfetta per gli sposi che vogliono sorprendere con un matrimonio in Italia super esclusivo, che cercano l’apoteosi del lusso e la massima privacy, abbinati a un sapore rurale e a una raffinatezza estreme. Foto invidiabili grazie alla visuale a 360° che parte dalle colline toscane e si estende fino al mare di Capalbio. Le grandiose suite possono ospitare fino a 60 persone: i vostri invitati saranno entusiasti di soggiornarvi.

Villa Aurelia | Roma Largo di Porta San Pancrazio, 1-2 – Roma

Esclusiva location per un matrimonio in Italia fiabesco, Villa Aurelia domina la capitale con la sua posizione privilegiata sulla sommità del Gianicolo. Di proprietà dell’American Academy, la struttura è stata integralmente restaurata per ripristinarne l’originario splendore, divenendo così uno dei luoghi più suggestivi e seducenti di tutta Roma. Circondata dal verde e con una vista mozzafiato, Villa Aurelia è il luogo ideale per respirare il fascino della capitale ammirandone al contempo la struggente bellezza. Romantica e maestosa, è l’indirizzo d’eccezione per gli sposi che non rinunciano a nessun costo a stupire i propri ospiti con atmosfere regali. Tra le innumerevoli ragioni per sceglierla, sicuramente vi è la capienza: può ospitare infatti oltre 500 persone.

Reggia di Caserta | Campania Viale Douhet, 2/a – Caserta

Se sognate un matrimonio regale, non c’è posto al mondo che possa battere la Reggia di Caserta, ideata per rivaleggiare in magnificenza e opulenza con quella di Versailles. Storica residenza dei Borbone di Napoli, è il più grande palazzo reale del mondo, dichiarata nel 1997 patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Bellezza nel suo essere più puro, che eleva lo spirito e diviene poesia, ove anche il più semplice dei giardini rimanda ai colori, ai profumi, alle linee e alle forme di un paradiso in terra. Da pochi anni aperta ai matrimoni civili e/o ai ricevimenti, la Reggia è perfetta per le coppie di sposi più audaci, disposte a mettersi in mostra, ad ammirare e stupire. Semplicemente un’esperienza indimenticabile.

Villa Cimbrone | Costiera Amalfitana Via S.Chiara, 26 - Ravello

Una volta residenza aristocratica risalente al XII secolo – Villa Cimbrone, fiore all’occhiello della Costiera Amalfitana, nonché nido d’amore di Greta Garbo – è oggi uno degli alberghi più romantici e suggestivi di tutto il Mediterraneo e più esclusivo per un matrimonio in Italia. Proprietà della famiglia Vuilleumier, impegnata a preservare gli elementi architettonici e decorativi originali, la villa offre un gran numero di soluzioni per un matrimonio da favola: dall’antica cripta, alla terrazza panoramica mozzafiato adorna di statue romane, dall’incantevole sala degli archi gotici, ai lussureggianti giardini per cui è famosa in tutto il mondo. A deliziare il palato degli ospiti le leccornie della cucina mediterranea del ristorante Il Flauto di Pan, insignito di una stella Michelin.

Villa TreVille | Costiera Amalfitana Via Arienzo, 30 - Positano

Primo Hotel 5 stelle lusso della Costiera Amalfitana, Villa TreVille è un’esclusiva oasi di pace baciata dalle acque cristalline di Positano, gemma della Costiera. Composta da cinque meravigliose ville, tutte con un’incantevole vista su Positano, la struttura è circondata da rigogliosi giardini, tra buganvillee e piante tropicali, dove la privacy regna sovrana e il relax è assicurato tra piscine e terrazze segrete. Precedentemente dimora del regista italiano Franco Zeffirelli, la villa, frequentata da sempre dalle più grandi personalità del Jet Set internazionale, mantiene intatta la sua aura unica di classe ed eleganza, rendendosi meta perfetta per un matrimonio indimenticabile.

Masseria Torre Coccaro | Puglia C.da Coccaro, 8 – Savelletri di Fasano

Circondata da coltivazioni di ulivi, mandorli e carrubi, Masseria Torre Coccaro è un relais di lusso cinque stelle con origini risalenti al XVI secolo. Un ambiente sofisticato dall’atmosfera genuinamente pugliese per un matrimonio memorabile, che è possibile celebrare anche all’interno della cappella risalente al 1730 tutt’ora consacrata. Quattro ristoranti per assaporare al meglio le specialità del territorio – tutti rigorosamente chilometro zero – uno dei quali situato tra le antiche scuderie a volta e il pergolato ricco di gelsomini e bouganville. Due beach club, un campo da golf, passeggiate a cavallo, tours in Vespa e itinerari eno-gastronomici sono solo alcune delle attività con cui allietare i propri ospiti per un soggiorno indimenticabile.

La Tonnara di Scopello | Sicilia Largo Tonnara – Scopello

Immergersi nell’atmosfera unica di questo complesso, antico borgo marinaro dedito alla pesca del tonno, affacciato sulle acque cristalline della Sicilia, vuol dire rispettarne la tradizione, abbracciarne la semplicità e respirarne la magia incontaminata. A un passo dalla riserva dello Zingaro, protetta da due torri medievali e riparata dalle correnti da imponenti faraglioni, La Tonnara di Scopello è difficilmente accessibile, perfetta dunque per quelle coppie che desiderano assoluta intimità. Incastonata in una rada di incomparabile bellezza si configura come indirizzo esclusivo, nonché unico al mondo, dove celebrare il matrimonio. Predisposta per lo svolgimento del rito è la vicina chiesetta all’aperto, in alternativa a una cerimonia simbolica pieds-dans-l’eau.