The wedding
chronicles
Moda e Bellezza
Torna agli articoli

Abiti da Cerimonia

I migliori brand per le invitate

Una selezione dei migliori brand di abiti da cerimonia dove trovare look perfetti per matrimoni di ogni sorta

by Giorgia Torsello

Vestirsi per un matrimonio è divertente ma può essere anche stressante quando si tratta di scegliere il look più adatto tra gli abiti da cerimonia selezionati per l’occasione. Molteplici sono gli elementi da considerare: il codice di abbigliamento specificato nell’invito, il meteo, la location.

Le sfumature neutre, le forme classiche, le lunghezze midi, le maniche a sbuffo, i completi giacca-pantalone sono una scommessa sicura nelle occasioni più serie e formali. Le fantasie floreali e le tinte pastello, tulle, georgette, organza e pizzi vanno invece di pari passo con i matrimoni durante la bella stagione. Tuttavia, se l’occasione lo consente, è bene sperimentare: un orlo asimmetrico, una scollatura diversa, volants, ricami, volumi oversize, colori brillanti e accessori d’impatto.

Abbiamo selezionato per voi la nostra selezione dei migliori brand di abiti da cerimonia che offrono una varietà di look perfetti per matrimoni d’ogni sorta. Non vi resta dunque che trovare quello che più si addice alle vostre esigenze e al vostro gusto personale.

Cover photo by www.voguebusiness.com

Rasario

Dalla Russia con amore: Rasario è il brand dal repertorio evening-wear ideale per tutti quegli eventi che richiedono un codice di abbigliamento formale ma glamour. Ogni abito è un omaggio al corpo femminile, studiato per adattarsi perfettamente e lusingarne le forme. Fiocchi, spacchi vertiginosi, bustier, inserti in pizzo, maniche a sbuffo e volumi, contribuiscono a creare quel look sexy ma sofisticato con un evidente richiamo vintage che ha reso il marchio celebre a livello mondiale.

therasario.com

Giambattista Valli

Photo by www.popsugar.co.uk

“More is more”: Giambattista Valli, lo stilista sognatore di origine romana, parigino d’adozione, è il maestro indiscusso delle proporzioni che sfidano la gravità, dei volumi esagerati – drammatici ma eterei – e delle nuvole di tulle – esuberanti ma impalpabili. Corsetti, volants, fiocchi grandi e fiocchi piccoli, drappeggi, balze, ricami, piume; abiti sontuosi realizzati nei tessuti più pregiati per una clientela internazionale sofisticata di giovani e belle alla ricerca del lusso sfrenato.

www.giambattistavalli.com

Self-Portrait

Photo by www.net-a-porter.com

Il designer malese Han Chong, fondatore della griffe londinese Self-Portrait, propone una moda femminile contemporanea, romantica ma pratica e soprattutto accessibile. I vestiti in pizzo floreale, macramè e merletti, abilmente costruiti e ricamati, dalla vasta gamma di forme, tra i quali il modello “Azalea”, sono diventati rapidamente i capi distintivi del brand. Corti o midi, nelle più svariate tinte pastello, sono l’ideale sia di giorno che di sera per occasioni come matrimoni, feste ed eventi.

www.self-portrait-studio.com

Zimmermann

Nato dall’estro delle sorelle Nicky e Simone, che vendevano le loro creazioni boho-chic al mercato per stilisti emergenti di Sidney, oggi Zimmermann è uno dei brand di massima tendenza a livello internazionale, con un vasto seguito di celebrità. Gli abiti delicati e leggeri di ispirazione hippie, curati nei minimi dettagli – dalla scelta dei sangalli alle applicazioni, dai nastri alle intricate stampe batik – si prestano a essere indossati a ricevimenti con minor tasso di formalità.

www.zimmermannwear.com

Johanna Ortiz

Photo by www.omgflorence.it

Johanna Ortiz, stilista colombiana, ha dato vita all’omonimo brand dall’animo latino che trae ispirazione costante dalla storia, cultura e natura del suo paese. Collezioni prèt-à-porter vivaci, spensierate, femminili e sensuali: abiti e separates con increspature strutturate, un uso generoso di volants, tessuti freschi, stampe tropical e una palette dai colori facili da indossare per qualsiasi incarnato. L’essenza stessa dell’energia estiva, ideale per un evento diurno, in una location bucolica o “au bord de la mer”.

www.johannaortiz.com

Alex Perry

Photo by www.net-a-porter.com

Sexy, accattivante e contemporaneo: Alex Perry, designer australiano lancia nei primi anni ’90 l’omonimo brand. I suoi abiti attillati e disadorni dai tagli netti, quasi scultorei, la corsetteria “disossata”, la silhouette a clessidra con particolare accento sul punto vita, i tessuti pesanti, i drappeggi e i colori brillanti, contribuiscono a esaltare la figura di chi lo indossa. La donna che veste Alex Perry è moderna, attenta alla moda e determinata ad attrarre lo sguardo altrui.

www.alexperry.com.au

Galvan London

Photo by www.net-a-porter.com

Un nuovo concetto di eleganza, sobria e senza sforzo arriva da Londra. Creato da quattro donne stufe di eccessi e fronzoli, con esperienze lavorative pregresse nel mondo della moda e dell’arte contemporanea, Galvan propone capi versatili, facilmente abbinabili, indossabili ripetutamente, sia di giorno che di sera, a qualsiasi età. Abiti, tute e completi, attuali e minimal. Le linee pulite, d’evocazione classica, sono realizzate con impeccabile costruzione in sete morbide che accarezzano il corpo.

www.galvanlondon.com

Costarellos

Con una formazione in design del costume teatrale, Christos Costarellos, talento greco lancia Costarellos, la sua prima linea alla fine degli anni ’90. Abiti da sera ispirati alla mitologia greca, creazioni epiche drammatiche, quasi favolesche, certamente esclusive e dalle forti connotazione haute couture: scollature alte, maniche sofisticate a tre quarti, pannelli trasparenti, applicazioni svolazzanti, un abbondante uso del pizzo e un amore indiscusso per i dettagli. Un’armonia di colore, fantasia e movimento.

www.costarellos.com

Max Mara

Photo www.pinterest.it

Eleganza senza tempo: Max Mara – label di punta del gruppo a conduzione familiare – è sinonimo di eccellenza Made In Italy accessibile, conosciuto globalmente per i tessuti di qualità, l’ottima fattura dei completi e il fitting impeccabile a prescindere dalla taglia di chi li indossa. Un classico, per ogni stagione e per ogni donna, che privilegia un’estetica essenziale e dinamica, ispirata ai capi maschili. Una scelta sicura per un matrimonio in città o invernale.

www.maxmara.com