The wedding
chronicles
Moda e Bellezza
Torna agli articoli

Abiti da Sposa

brand e stilisti più quotati

Le collezioni proposte dai migliori stilisti del mondo per scegliere consapevolmente l’abito da sposa per il grande giorno

by Flavia Arditi

Che abbiate già scelto la data oppure no, non ci sono dubbi: uno dei passi più importanti, nella complessa organizzazione di un matrimonio, è districarsi nella infinita proposta di abiti da sposa, scegliendo il proprio stilista e modello preferito in un mare di possibilità.

Una decisione fondamentale, che rischia di mettere in crisi anche le future spose più convinte, sgretolando certezze consolidate sin dalla notte dei tempi. Non è solo questione di trovare uno stilista che rispecchi i propri gusti, né di innamorarsi di un particolare modello, ma di far scattare quell’alchimia unica per cui, una volta indossato, si pensi inequivocabilmente “è lui”.

Per effettuare una scelta consapevole dunque, senza rimpianti, è importante fare un pò di chiarezza e mettere dei punti fermi. Tra stilisti di fama mondiale che hanno fatto la storia della moda e dettato tendenza anche nell’ambito degli abiti da sposa creando capolavori unici, atelier specializzati e giovani designer che si son fatti strada velocemente, ecco i brand più quotati al mondo, quelli che, a prescindere dal budget, bisognerebbe avere ben presente per scegliere consapevolmente il proprio abito dei sogni, anche solo per ispirazione.

Elie Saab

Photo by vogue.com

Dal cuore di Beirut ai salotti dell’alta società di tutto il mondo: lo stilista libanese da decenni è scelto da socialite, personaggi famosi, celebrità e reali occupando un ruolo indiscusso nel regno della haute couture. Distinguendosi da sempre per un’attenzione maniacale ai dettagli, Elie Saab – che di recente ha affiancato al prêt-à-porter e all’haute couture la prima bridal collection – veste spose sosfisticate, eleganti e romantiche con abiti che esaltano la silhouette: pizzi, ricami e applicazioni in cristalli, una cifra stilistica decisamente inimitabile per un effetto principesco. Con due negozi monomarca in Europa, rispettivamente a Parigi e Londra, in Italia il brand è distribuito a Milano e Piacenza – da Rebecca La Sposa – Napoli, Ragusa e Ostuni.

www.eliesaab.com

Vera Wang

Photo by www.abitipersposa.com

Stilista americana di origini cinesi, Vera Wang è una vera e propria istituzione per gli abiti da sposa sin dagli anni ‘90. Con le sue iconiche creazioni di alta moda, femminili e contemporanee, la designer conquista spose alla ricerca di un tocco eccentrico, fuori dagli schemi, che al proprio vestito più importante chiedono una dichiarazione d’intenti, prima di tutto. Distribuito in selezionati multimarca in Italia, tra cui Antonella Del Brusco a Milano, consigliamo un viaggio nel flagship store londinese – unico in Europa – per ammirare appieno tutta la collezione bridal del brand e scegliere l’abito dei sogni.

www.verawang.com

Oscar de la Renta

Photo by vogue.com

Uno dei grandi nomi della moda, Oscar de la Renta ha vestito le più illustre icone del settore e first ladies. Raffinate, delicate e di classe: le spose Oscar de la Renta continuano a rappresentare quell’ideale di eleganza da sempre identificativo della Maison. Perfetto connubio di tradizione e modernità, la collezione propone abiti adatti a qualsiasi tipo di cerimonia, dai grandi eventi mondani alle celebrazioni tra pochi intimi, incarnando perfettamente le necessità della sposa di oggi. A meno di non avere in programma un viaggio a New York, dove ha sede il flagship store, una selezione è disponibile a Milano, da Rebecca La Sposa e in diversi selezionati retailer in Europa.

www.oscardelarenta.com 

Monique Lhuillier

Sinonimo di lusso, femminilità e classe, il brand Monique Lhuillier è uno dei capisaldi della moda sposa – e non solo. Bohemien, dolce, sensuale e inebriata di felicità: una sposa consapevole che non rinuncia a sognare ad occhi aperti, alla ricerca di un abito che ne rappresenti lo spirito, prima di tutto. Impossibile non innamorarsi delle creazioni della stilista americana, che con i suoi abiti vaporosi e ricchi di dettagli – anche floreali – ha conquistato Hollywood e il Jet Set internazionale. Con diversi flagship store negli Stati Uniti, in Italia la collezione è unicamente disponibile a Milano e Piacenza da Rebecca La Sposa.

www.moniquelhuillier.com

Antonio Riva

Photo by www.comunicati-stampa.net

Sofisticata e classica allo stesso tempo: Antonio Riva veste una sposa romantica – in bilico tra tradizione e modernità – che fa dell’eleganza il proprio diktat. Abiti strutturati dalla forte personalità, caratterizzati da linee semplici e pulite e da un forte senso delle proporzioni: ideali per cerimonie religiose o comunque perfetti in tutti i contesti rigorosamente formali. Dall’atelier nel cuore di Milano le creazioni di alta moda dello stilista – uno dei più prestigiosi ambasciatori del Made in Italy – raggiungono tutto il mondo, dove sono distribuite tramite selezionati retailer, tutti indicati sul sito.

www.antonioriva.com

Luisa Beccaria

Photo by vogue.it

Romantiche, sognatrici e determinate: Luisa Beccaria veste spose moderne che non rinunciano a stupire, soprattutto sull’altare, con abiti fiabeschi adatti a qualsiasi tipo di cerimonia. Pizzi, ricami, volumi e lavorazioni artigianali, oltre a una minuziosa selezione di tessuti particolari e sempre nuovi, rendono la collezione sposa del brand un vero e proprio unicum nel settore, il simbolo perfetto per una giornata da sogno. Interprete naturale dello stile italiano, Luisa Beccaria è riconosciuto a livello internazionale per le sue creazioni eteree, che trovano perfetta collocazione nell’affascinante boutique nel cuore di Milano.

www.luisabeccaria.it

Zuhair Murad

Abiti preziosi, che fanno del ricamo il loro punto forte e prediligono tessuti opulenti e ricercati: le creazioni dello stilista libanese sono semplicemente impossibili da non riconoscere. Una cifra stilistica inimitabile, riprodotta nella collezione sposa con una devozione particolare: un trionfo di organza, satin, seta, tulle, voile e chiffon che danno vita a vere e proprie opere d’arte e trasportano nella dimensione delle favole. Sceglie Zuhair Murad una donna romantica e raffinata dunque, che non ha timore di liberarsi di inutili pudori.   Distribuito a Milano – da Rebecca La Sposa – e in altri selezionati multimarca in Italia, tutti indicati sul sito, lo stilista ha scelto Parigi per la sede del suo flagship store europeo.

www.zuhairmurad.com

Peter Langner

Eccellenza italiana, lavoro artigianale e un concetto di moda senza tempo si concretizzano in abiti che guardano al futuro, sempre verso nuovi orizzonti. Un’eleganza classica e romantica, dove forme architettoniche si fondono all’unisono con tessuti in grado di valorizzarle al massimo. Una donna internazionale, sofisticata e di classe che predilige eleganza, qualità e sartorialità per il giorno più importante della sua vita. Tutte le Collezioni Sposa sono disponibili nello showroom di Milano e in selezionati retailer in oltre 20 paesi in tutto il mondo, con particolare presenza in America e in Asia.

www.peterlangner.com

Berta Bridal

Sensuale e audace, moderna e sexy: Berta Balilti veste una sposa coraggiosa con abiti sinuosi che fondono materiali vintage e stili retro alle più recenti tecniche di lavorazione. Uno dei brand sposa più popolari, diventato punto di riferimento del settore a tempo record, a partire dalla sua fondazione nel 2013. Ricercatissimo sui social, Berta vanta un seguito di milioni di follower grazie alle sue creazioni all’avanguardia che non rinunciano mai a stupire. Con oltre 150 retailer in tutto il mondo, minuziosamente indicati sul sito, Berta è distribuito in modo capillare anche in Italia.

www.berta.com

Rue De Seine

Audaci e con un marcato richiamo bohemien, gli abiti di Rue De Seine sono perfetti per una donna ribelle che vuole esprimere la sua libertà, insieme all’amore. È il pizzo a far da protagonista: ogni singolo pezzo è creato esclusivamente all’interno dell’Atelier neozelandese assicurando così l’unicità di tutte le creazioni. Michele Corty, designer e fondatrice del brand specializzato in moda sposa, trasporta nei suoi abiti la creatività e lo spirito della Parigi di Saint-Germain-des-Près, città dove ha sposato l’amore della sua vita. Con oltre 80 retailers a livello internazionale, scrupolosamente indicati sul sito – di cui due in Italia a Piacenza e Agrigento – l’Atelier organizza anche periodici Trunk Show per portare la bellezza degli ultimi modelli in tutto il mondo.

www.ruedeseine.com

Galia Lahav

Libera di scegliere qualsiasi cosa voglia, senza costrizioni o inutili paure di essere giudicata: sceglie Galia Lahav una donna sicura che predilige design intriganti, sexy e sinuosi che esaltano la silhouette. Considerata una delle stiliste più amata dalle spose e dalle celebrità a livello internazionale, la designer di origini russe – con oltre trent’anni di esperienza nell’alta moda – predilige lavorazioni pregiate ed elementi romantici e drammatici. L’Atelier, nato a Tel Aviv, oggi vanta flagship store a LA, Miami, NY, Tel Aviv, Shanghai e Amburgo, oltre che una capillare rete di esclusivi retailer in tutto il mondo.

www.galialahav.com

Marchesa Bridal

Photo by www.harpersbazaar.com

Fondato dalle britanniche Georgina Chapman e Keren Craig nel 2004 il brand Marchesa, con sede a New York, mixa influenze asiatiche a richiami vintage. Abiti romantici, strutturati, che giocano con le sovrapposizioni di tessuti e materiali, spesso arricchiti da elementi floreali che conferiscono un tocco di grazia eterea, divenendo uno degli elementi iconici del brand. Rouge, volant, pizzi e tulle trasportano in una dimensione parallela, dove è difficile distinguere sogno e realtà. Disponibile a Milano e Piacenza, da Rebecca La Sposa, e in selezionati retailer in Europa, America e Asia.

www.marchesa.com

Reem Acra

Photo by pinkblog.it

Riconosciuta a livello internazionale per le sue collezioni mozzafiato – Sposa e Ready-to-Wear – la stilista libanese mixa sapientemente la tradizione nelle lavorazioni a un’estetica moderna, con creazioni finemente decorate, ricami preziosi e sovrapposizioni attente di tessuti e materiali. Una sposa moderna, raffinata e alla moda, con forte personalità, che per il giorno più importante vuole incarnare la migliore versione di se stessa: questa è la donna che sceglie Reem Acra, brand con due flagship store, rispettivamente a New York e a Londra, presente in oltre venti paesi, con distribuzione nei migliori retailer del mondo.

www.reemacra.com

Inbal Dror

Talentuosa stilista israeliana, Inbal Dror in pochi anni ha scalato la classifica dei più gettonati designer del settore, arrivando a vestire, per il giorno più importante, personaggi famosi del calibro di Ivanka Trump. Silhouette sinuose, trasparenze e pizzi si alternano ad abiti più strutturati dai volumi importanti, finemente ricamati e impreziositi da perle e cristalli. Distribuito nei più prestigiosi saloni sposa del mondo, il brand in Italia è presente – tra gli altri – da Rebecca La Sposa a Milano.

www.inbaldror.com

Markarian

Photo by nyfw.com

Solo tre anni alle spalle, ma decisamente ben spesi. La designer Alexandra O’Neil punta in alto da subito con il suo brand, che prende il nome da un luminoso gruppo di galassie. L’amore per il cosmo e per le stelle ispira tutte le collezioni, caratterizzate da un’aura romantica e senza tempo e silhouette moderne che giocano con ispirazioni retrò. Se una visita all’atelier di New York è fuori programma, si può optare per l’acquisto online e una consulenza privata via Zoom.

www.markarian-nyc.com