The wedding
chronicles
Moda e Bellezza
Torna agli articoli

Abiti da Sposa a Milano

I migliori Atelier

Gli indirizzi a Milano dove trovare il meglio della tradizione sartoriale per il giorno del sì

by Flavia Arditi

Milano non delude mai: capitale internazionale della moda, del design e punto di riferimento di quel Made in Italy che fa impazzire il mondo, anche in tema di Abiti da Sposa si posiziona in cima alla classifica dello stivale, con alcuni dei migliori Atelier a livello nazionale (e internazionale).

Il capoluogo meneghino offre infinite possibilità che assecondano i gusti e le esigenze più svariate, tutte all’insegna della migliore tradizione sartoriale. Parole chiave? Qualità eccelsa, attenzione ai minimi dettagli e cura per la cliente, che in questa occasione – inderogabilmente – va trattata da vera principessa.

Che vi piacciano a sirena, principeschi, scivolati, corti, asimmetrici o stile impero, siamo sicuri che in uno di questi Atelier di abiti da sposa a Milano realizzerete il vostro desiderio più grande: arrivare al giorno del “sì” con il vestito che avete sempre sognato.

Non vi resta dunque che prendere un appuntamento e seguire il vostro gusto, senza dimenticare – ça va sans dire – di restare tema con lo stile generale della cerimonia, per un risultato ineccepibile.

Antonio Riva Corso Venezia, 44

Sofisticata e classica, in bilico tra tradizione e modernità: quella di Antonio Riva è una sposa romantica che fa dell’eleganza il proprio diktat. In questo esclusivo Atelier su due piani in Corso Venezia verrete accolte con tutte le attenzioni del caso per un’esperienza davvero indimenticabile. Abiti marcatamente strutturati dalla forte personalità, caratterizzati da linee semplici e pulite e da un forte senso delle proporzioni: ideali per cerimonie religiose o comunque perfetti in tutti i contesti ad alto tasso di formalità.

www.antonioriva.com

Luisa Beccaria Via Marco Formentini, 1

Romantiche, sognatrici e determinate: Luisa Beccaria veste spose moderne che non rinunciano a stupire, soprattutto sull’altare. Qualsiasi sia il tipo di cerimonia che avete in mente – dalle nozze country a quelle fiabesche – gli abiti da sposa Luisa Beccaria riusciranno a illuminarne ogni momento, divenendo il simbolo di una giornata da sogno. Prendete un appuntamento e lasciatevi viziare: lo splendido atelier nel cuore di Brera vi aspetta con abiti da collezione, su misura o haute couture, disegnati appositamente per voi con l’intervento delle stiliste Luisa o Lucilla.

www.luisabeccaria.it

Scenari Sposa Via Montebello, 14

Un concept store intimo ed esclusivo di abiti da sposa a Milano, incastonato in un cortile raccolto, un luogo magico nato dall’estro di Francesca Campa, la fondatrice, con l’intento di accompagnare le spose verso il giorno più bello con un outifit che sia coerente allo stile di una vita. Da Scenari Sposa è essenziale che l’abito, prima di tutto, rispecchi la propria personalità: ed è proprio per questo, probabilmente, che si riesce a trovarlo così in fretta. Una selezionata proposta di brand unici e ricercati che riflette una sensibilità tutta milanese nel cogliere tendenze e proporre nuovi stilisti.

www.scenarisposa.it

Antonella Del Brusco Via Francesco Guicciardini, 4

La continua ricerca delle migliori proposte italiane e internazionali fa di questo showroom, inaugurato nel 2000, un indirizzo di riferimento per spose glamour ed esigenti alla ricerca di collezioni sofisticate. Un’ampia selezione dei brand del momento – Vera Wang, Jenny Packham, Flora e Annagemma Milano – firmata da Antonella Del Brusco che, grazie a una lunga esperienza nel mondo della moda accanto ai migliori stilisti, riesce perfettamente a interpretare i sogni delle spose moderne con soluzioni nuove, originali e innovative.

www.antonelladelbrusco.com

Peter Langner Via Bigli, 19

Nel rinomato Quadrilatero della moda milanese, lo showroom Peter Langner accoglie le future spose con collezioni che lasciano spazio a diverse possibilità in termini di silhouette, tessuti e ricami, senza mai tradire l’essenza del brand fatta di eleganza, qualità e sartorialità. Collezioni contemporanee e senza tempo che alternano forme architettoniche e volumi sontuosi a linee più fluide per un giorno che non verrà mai dimenticato. A rendere impeccabile il look l’ampia Collezione Veil, ricca di pezzi unici ricamati a mano con pizzi, cristalli e paillettes.

www.peterlangner.com

Francesca Piccini Via Durini, 5

Meravigliose sete italiane e pizzi francesi si alternano con incredibile savoir faire nelle indimenticabili creazioni, interamente realizzate a mano, della stilista Francesca Piccini. Capi studiati nei minimi particolari per una donna raffinata dalla personalità e dal gusto unici che non rinuncia a essere sensuale anche nel giorno più importante – sempre con classe, s’intende. Non vi resta che prendere un appuntamento: in via Durini, ad accogliervi calorosamente, la stessa Francesca, che vi seguirà in ogni passo per realizzare i vostri desideri con un abito magico.

www.francescapiccini.com

Elisabetta Delogu Via G. Compagnoni, 8

Esaltare la naturale bellezza di ogni donna, questa la mission della stilista sarda Elisabetta Delogu, che cura ogni singolo abito da sposa come se fosse un’opera d’arte. Un atelier elegante, dal fascino discreto, dove trovare la perfetta realizzazione dei propri desideri: cura sartoriale e attenta selezione dei tessuti per una sposa romantica ed eterea, sensuale quanto basta. Organze, pizzi e tulle si affiancano alle bourette e shantung ricamati a mano per un sofisticato gioco di contrasti tra tradizione e modernità.

www.elisabettadelogu.it

Melania Fumiko Via Chiossetto, 10

Curiosità, sperimentazione e arte sartoriale italiana: la firma di Melania Fumiko è chiara e pulita, fresca come la giovane stilista. Con influenze stilistiche che arrivano da tutto il mondo, le creazioni di Melania racchiudono memorie di viaggio ed esperienze acquisite: è così che la migliore espressione del fatto a mano e del Made in Italy si intreccia a tessuti di provenienza internazionale, dalla Tailandia all’Ecuador, dalla Turchia al Giappone, terra tanto cara a Melania. Femminili e senza tempo, questi abiti eleganti e sofisticati sono dedicati a donne consapevoli che amano sentirsi bene con sé stesse, per una bellezza che non tradisce mai la propria natura.

www.melaniafumiko.com

Atelier Emé Via Alessandro Manzoni, 17

Interamente realizzate a mano e su misura, le creazioni di Atelier Emé – uno dei brand leader per gli abiti da sposa Made in Italy – riescono perfettamente a interpretare le necessità delle spose moderne, senza mai voltare le spalle alla tradizione. Se ancora non avete le idee chiare, questo è decisamente l’indirizzo che fa per voi: all’interno dell’esclusivo atelier su due piani, troverete la più ampia scelta di vestiti da sposa, divisi per stili e personalità. Romantiche, sensuali o sbarazzine che siate, impossibile non realizzare il vostro sogno una volta varcata la soglia: per le più esigenti anche un privè per la realizzazione di abiti unici.

www.atelier-eme.com

Nicole Spose Viale Beatrice D’Este, 7

Rendere ogni donna una sposa speciale: questa la mission di Nicole Spose, brand tutto italiano nato in Piemonte nel 1996 dalla passione della designer Alessandra Rinaudo e del marito Carlo Cavallo. Oggi noto in tutto il mondo, Nicole Fashion Group non dimentica le sue radici e l’ineguagliabile stile italiano, che resta il suo marchio di fabbrica: collezioni giovani e fresche che dettano tendenza all’insegna di qualità e tradizione sartoriale.

www.nicolemilano.com

Rebecca la Sposa Largo Augusto, 3

Un nome che ha fatto scuola: dal 1991 Franca Guglieri e il suo staff di professionisti offrono alle future spose un servizio impeccabile nella storica sede piacentina, all’interno di un antico palazzo affacciato su Piazza del Borgo, e nel più recente showroom di Milano, un luogo di incredibile eleganza dove stilisti innovativi, brand internazionali e realtà storiche del Made in Italy trovano una vetrina di prestigio. Tendenza e glamour: se cercate il brand del momento, qui lo troverete!

www.rebeccalasposa.it

Le Spose di Giò Viale Italia, 40 – Monza

Naturale e disinvolta, moderna, seducente ed essenziale: la Sposa di Giò ha uno stile inimitabile dal 1975, che valorizza senza trasformazioni eccessive. Le sorelle De Capitani ottengono successo immediato imponendo il loro stile lineare e pulito e vivendo ogni singola sposa come un’avventura unica, diversa e originale. L’Atelier di Monza resta il cuore pulsante del brand – che ad oggi vanta punti vendita in tutta Italia – un vero e proprio laboratorio creativo dove ogni desiderio diventa realtà.

www.lesposedigio.com