The wedding
chronicles
Moda e Bellezza
Torna agli articoli

Scarpe da Sposa

Brand e modelli più belli e ricercati

Per affrontare la camminata più emozionante della vita con stile

by Giorgia Torsello

Una volta trovato l’abito, ci si può finalmente dedicare alla spensierata ricerca delle scarpe da sposa. Scarpe! Scarpe! Scarpe! Lo shopping più amato dalle donne. Ma quando si tratta di scegliere il paio giusto per il grande giorno bisogna considerare diversi fattori: stile, luogo-clima e comfort.

Con abiti corti e semplici si può cogliere l’opportunità di indossare calzature appariscenti – favolose e alla moda – mentre con abiti lunghi realizzati in tessuti delicati è necessario indossare scarpe disadorne per evitare di strapparli. Essenziale rinunciare ai tacchi a spillo per i matrimoni all’aperto, sull’erba e sulla sabbia: meglio optare per zeppe e strutture robuste evitando di affondare i talloni nel terreno – a meno di non trovare il copri tacco perfetto. Anteponete il comfort agli sfizi estetici, è vitale camminare fluentemente verso l’altare. Potreste anche considerare l’idea di cambiare scarpe da sposa dopo il rinfresco e mettere delle “flats”, qualora queste vi facciano sentire maggiormente a vostro agio.

Se state cercando le perfette scarpe da sposa per il giorno del sì, siete destinati a innamorarvi di uno o più dei brand proposti nella nostra accurata selezione. Abbiamo messo insieme per voi una varietà di stili, modelli e colori per ogni genere di cerimonia, luogo e budget.

Cover photo by www.rogervivier.com

Manolo Blahnik

Carrie Bradshaw, protagonista glitterata della serie televisiva Sex & The City, camminava fiera nei suoi sofisticati tacchi stiletto Manolo Blahnik per le strade della grande mela. Un brand londinese divenuto leggenda tra le fashioniste di ogni dove (Anna Wintour inclusa) di cui ogni esemplare è pura poesia, sinonimo di lusso e femminilità fuori dal tempo. “Hangisli”, “Lurum” e “Maysale”, sono i modelli cult nonché i più amati per chi è in cerca di scarpe da sposa gioiello.

www.manoloblahnik.com

Aquazzurra

Il marchio italiano Aquazzura – il cui nome è ispirato alle acque cristalline dell’Isola di Capri – nasce dall’estro del cosmopolita Edgardo Osorio. Le sue scarpe evocano lo spirito beato di una contemporanea Dolce Vita. Le tavolozze brillanti, i dettagli giocosi e le silhouette sensuali, unite a un alto standard di artigianato e una calzata confortevole, hanno assicurato al marchio un ampio seguito di socialite, influencer e celebrities. Interessante per le donne più esigenti la possibilità di creazioni esclusive made-to-measure.

www.aquazzurra.com

Gianvito Rossi

Rampollo italiano delle calzature, Gianvito Rossi, da cui l’omonimo brand, figlio di Sergio Rossi, ha dimostrato di essere un perfezionista di vestibilità e comfort, e cultore dell’artigianato del suo Bel Paese dove fa produrre esclusivamente con i materiali più pregiati. Scarpe classiche must-have, estremamente femminili ma dal design moderno e dettagli seducenti. Ampia la sezione “Bridal”, dai classici sandali “Portofino” alle décolleté stiletto a punta misto pelle e PVC.

www.gianvitorossi.com

Christian Louboutin

Le vertiginose e sexy scarpe di Christian Louboutin dalle iconiche suole rosse, sono un connubio di charme parigino e savoir faire Made in Italy. Laccate in vernice, decorate con borchie, impreziosite da piume, strass, cristalli e fiocchi, ogni modello è una vera e propria opera d’arte. Il designer dall’immensa immaginazione trae ispirazione per le sue creazioni da ogni viaggio, ogni storia, ogni movimento artistico, ogni persona e cosa che desti il suo interesse.

eu.christianlouboutin.com

Roger Vivier

Celebre inventore dello stiletto, Roger Vivier fondò l’omonimo brand parigino di calzature di lusso, eleganti e dal gusto ricercato, per donne pignole dell’alta società. Ancora oggi la Maison fa dei suoi cavalli di battaglia il tacco “virgule”, le intramontabili ballerine, le décolleté “Belle Vivier” e le “Flower Strass”, caratterizzate dalle iconiche fibbie cromate o impreziosite da cristalli. Le scarpe Roger Vivier hanno fatto e continuano a fare la storia.

www.rogervivier.com

René Caovilla

Photo by www.harpersbazaararabia.com

“Quel gioiello di scarpa”: la storia di René Caovilla inizia in famiglia, tre generazioni di uomini veneti visionari che hanno saputo adattare il mondo magico dell’ haute-couture a quello delle calzature. Un tripudio di cristalli, luce e colore; colte e preziose, di massima qualità, curate nei minimi dettagli, lavorate con tecniche d’avanguardia, avvolgono il piede e slanciano la figura. Il giusto investimento per sentirsi ancora più belle e affascinanti nel giorno più emozionante.

www.renecaovilla.com

Amina Muaddi

Photo by fifthavenuegirl.com

Considerato una rivelazione dal fashion system, Amina Muaddi – brand disegnato a Parigi e prodotto in Italia – impazza già tra le it-girl su internet e socials. La giovane stilista giordana propone collezioni per contemporanee cenerentole: divertenti, glamour, grintose. Per donne che amano essere alla moda senza rinunciare al comfort, l’enfasi è posta sui tacchi dalla struttura unica retrò, a campana, che permettono incredibile stabilità a chi le indossa.

www.aminamuaddi.com

Jimmy Choo

Dalla Principessa Diana negli anni ’90 a JLo, Jimmy Choo, marchio di calzature di lusso tra i più acclamati e influenti al mondo, è adorato dalle star per i cosiddetti “red carpet”. Collezioni vastissime, irresistibili, pensate per le donne di oggi, poliedriche, forti ma raffinate. Tra le tante opzioni per la sposa, un modello classico, divenuto l’impronta del brand è il sandalo “Lance” i cui cinturini danno l’illusione di incroci in modo elegante creando linee morbide.

www.jimmychoo.com

Miu Miu

Photo by www.net-a-porter.com

Miu Miu – linea completa di abbigliamento, calzature, borse e accessori – è la sorellina ribelle e spiritosa della più matura e chic Prada, una moderna lolita chiamata col soprannome d’infanzia della mitica Miuccia. Uno stile avanguardistico, trendy ma irriverente, metà couture e metà street style, girly ma con evidenti influssi maschili e storici. Le scarpe allegre e stravaganti, sono caratterizzate da stampe vivaci, tacchi decorati e silhouette esagerate.

www.miumiu.com

Sophia Webster

Photo by www.bostonmagazine.com

La designer britannica Sophia Webster, ha fondato l’omonimo brand nel 2012 scalando le vette con le sue calzature giocose ed eccentriche, dalle lavorazioni laser. Un’estetica romantica, dal design immediatamente riconoscibile, avvolta da un’aura fiabesca per donne che desiderano stare al centro dell’attenzione. Alle future spose è riservata l’esperienza personalizzata “Wifey For Lifey” per trovare le perfette scarpe per il giorno perfetto, nel negozio di Sloane Avenue a Londra o su appuntamento online.

www.sophiawebster.com

Castañer

Photo by www.pinterest.it

Con poco meno di un secolo di tradizione alle spalle, il marchio spagnolo, deve il suo successo alle espadrillas, calzature popolari che ha saputo trasformare in un prodotto sofisticato timeless chic. Nel 1970, Castañer ha fatto la storia creando insieme a Yves Saint Laurent la prima versione con la zeppa. Da allora, le famose scarpe in tela e corda intrecciata a mano si sono evolute, proponendo fantasie e ricami freschi, ideali per un matrimonio estivo sulla spiaggia.

www.castaner.com

Valentino

Valentino dagli anni ‘60 stupisce con stile, cultura e classe squisitamente italiana, attraverso linee di abbigliamento, borse, calzature e altri prodotti lifestyle di estremo lusso. Le scarpe, di altissima qualità realizzate con materiali eccelsi, sono eleganti e immortali, dinamiche e urbane, ma coerenti con le ultime tendenze. Amatissime le varie “Rockstud”- décolleté, slingback e flats – dal mood punk rock per donne audaci e indipendenti.

www.valentino.com

Malone Souliers

Il marchio britannico Malone Souliers ha conquistato in pochissime stagioni il jet set con le sue scarpe graziose meticolosamente realizzate a mano, dalle proporzioni perfette e l’impeccabile vestibilità. I modelli influenzati dalle tendenze degli anni ’50 e ’70, sono contraddistinti da una vivace gamma di toni utilizzati in color blocking, tacchi a spillo e linee pulite curve che seguono l’arco del piede in modo naturale. Divine scarpe da sposa le mules “Maureen”, magari con i cinturini a contrasto.

www.malonesouliers.com

Stuart Weitzman

Global leader di settore – Stuart Weitzman – ha fatto della ricerca alla scarpa perfetta, che esalta la figura e influisce sull’umore di chi la indossa, la sua ragione di vita. Collezioni accessibili complete di pumps, sandali e cuissardes, dal design femminile ma minimal e funzionale, con particolare attenzione alla vestibilità e al comfort. Le scarpe dell’imprenditore americano sono una certezza, un classico intramontabile per le donne di qualsiasi età. Impossibile sbagliare scegliendo il modello décolleté “Anny”105.

www.stuartweitzman.com

 

Giuseppe Zanotti

Sexy, barocche e rock & roll. La maison Giuseppe Zanotti, ruota intorno al talento creativo del designer italiano da cui prende il nome. Sculture più che scarpe, meravigliosamente costruite e impreziosite, originali e opulenti, dai tacchi mozzafiato che sfidano la gravità, sono un trionfo di dettagli. Oggetto del desiderio, vistose e spettacolari, se aspirate a impressionare i vostri ospiti durante il grande giorno non vi servirà cercare altrove.

www.giuseppezanotti.com

Dolce & Gabbana

Dolce & Gabbana, marchio icona iper femminile, porta le sue collezioni glamour fuori dal tempo ispirate all’Italia, alla Sicilia e al mediterraneo in particolare, in tutto il mondo, incontrando il favore delle più romantiche e appassionate. Le scarpe, sagome avvolgenti dal carattere retrò, sono abbellite da decori barocchi, pizzi graziosi e stampe floreali, tutti elementi distintivi del brand. Riservate a donne consapevoli, energiche e provocanti.

www.dolcegabbana.com