The wedding
chronicles
Moda e Bellezza
Torna agli articoli

Anello di fidanzamento

Brand classici e senza tempo

Il primo passo verso il “sì” con la scelta dell’anello di fidanzamento da sogno

by Flavia Arditi

Uno dei momenti più emozionanti nella lunga strada di una vita insieme, la proposta è un passo decisivo e simbolico che, come tradizione vuole, trova la sua più immediata espressione nell’anello di fidanzamento.

Lungi dall’essere solo un gioiello, questo anello – che dagli anni ‘40 del ‘900 viene identificato nel solitario – porta con sé un significato profondo riconosciuto sin dalle età più antiche. È della metà del secolo scorso lo slogan “Un diamante è per sempre”, che ha convinto le donne – e gli uomini – di tutto al mondo ad eleggere questa pietra a simbolo della proposta.

Tutt’altro che facile, la scelta dell’anello di fidanzamento rischia di mettere in crisi molti futuri sposi, vista l’ampia proposta di marchi e modelli – anche disponibili online. Meno fiscali di un tempo, oggi non bisogna per forza essere fedeli al diamante, potendo scegliere tra una meravigliosa gamma di gemme preziose, come smeraldo, rubino, acquamarina e zaffiro, dal preciso significato.

L’importante, ça va sans dire, è avere bene a mente i marchi classici e i modelli più belli, affinché il simbolo dell’amore per eccellenza diventi emblema del sogno di una vita.

De Beers

Unici come i sentimenti di chi li offre in dono: i diamanti De Beers sono un’istituzione sin dal 1800. È all’azienda sudafricana che si deve il ritorno in auge di questa pietra per la proposta di fidanzamento, quando riuscì a convincere, subito dopo la fine della guerra, molte celebrità di Hollywood a indossarla come simbolo dell’amore eterno. Eleganza e semplicità senza tempo ma soprattutto unicità: con i diamanti De Beers si va sul sicuro, qualsiasi modello scegliate.

www.debeers.com

Tiffany & Co.

Anelli che celebrano l’amore in tutte le sue forme: è dal 1886 che Tiffany ha introdotto l’anello di fidanzamento così come lo conosciamo oggi, con l’iconico design Tiffany® Setting – un diamante taglio brillante in una montatura a sei griffe che eleva la pietra verso la luce, facendone risaltare al massimo la luminosità. Non c’è nulla di più iconico di anello di fidanzamento Tiffany per la proposta: a modelli e montature classiche, la Maison affianca moderni design con pavé e cornice, tutti realizzati con impareggiabile maestria artigianale seguendo gli elevatissimi standard del brand.

www.tiffany.it

Van Cleef & Arpels

Maison francese dalla lunga storia, Van Cleef & Arpels ha uno stile unico e riconoscibile che si riflette appieno anche negli anelli di fidanzamento, rappresentazione ideale della maestria del brand nel settore dell’alta gioielleria. Creazioni con forte carattere – esaltato dal perfetto connubio tra metalli preziosi e gemme esclusive – che suscitano emozioni uniche capaci di far battere il cuore. Diamanti, zaffiri, rubini e smeraldi sono selezionati dagli esperti gemmologi per ornare le montature più creative e accompagnare gli innamorati nella ricerca delle pietre più esclusive.

www.vancleefarpels.com

Cartier

Esaltare lo splendore naturale delle pietre riducendo al minimo il metallo: ecco il tratto distintivo della Maison francese che aspira da sempre alla perfezione assoluta. Le pietre guidano ogni creazione per Cartier, sono loro a determinare la montatura e mai viceversa, soprattutto quando si parla di diamanti. Con diverse collezioni dedicate agli anelli di fidanzamento e nel rispetto della grande tradizione gioielliera, il brand propone anche il servizio esclusivo “Mon diamant par Cartier” per la creazione di un solitario unico al mondo del tutto personalizzato.

www.cartier.it

Bulgari

Fondato a Roma a fine ottocento, il brand è considerato sin dalle sue origini emblema dell’eccellenza italiana, particolarmente evidente nelle magnifiche collezioni gioielliere. Inconfondibili creazioni nate dalla combinazione tra stile, carattere e sapiente savoir-faire, capolavori unici realizzati con i più pregiati diamanti al mondo che danno vita a diverse collezioni di anelli di fidanzamento, tutte con un’ispirazione particolare e decisamente uniche nel loro genere.

www.bulgari.com

Chopard

Brand svizzero di orologeria e alta gioielleria dalla lunga tradizione, Chopard offre ogni giorno alle coppie che si scambiano promesse un simbolo d’amore caratterizzato da un’eterna gioia di vivere. Ornate da uno o più diamanti di forme e dimensioni diverse, le creazioni Chopard sono un tributo all’eccezionale competenza della Maison, risplendente di fulgida radiosità. I diamanti che impreziosiscono le collezioni o le creazioni su misura sono di altissima qualità e vengono messi in risalto da incastonature classiche o audaci: una vera ode all’amore.

www.chopard.it

Damiani

L’espressione del Made in Italy nel mondo, la storia di una famiglia italiana fortemente legata alla tradizione e alla passione per l’arte orafa. Da tre generazioni il brand porta avanti uno stile elegante e sofisticato, moderno e sempre attuale, che si rispecchia perfettamente nella linea di anelli di fidanzamento. Perfezione, taglio, colore e brillantezza: ogni solitario damiani viene plasmato sui singoli desideri, brillando della massima purezza. Un diamante Damiani è per tutta la vita.

www.damiani.com

Mark Broumand

Specializzato in anelli di fidanzamento di diamanti, Mark Broumand è una vera e propria istituzione che raggiunge la perfezione con ogni singolo gioiello. Creati a Los Angeles da maestri gioiellieri con un’esperienza di oltre 300 anni nella lavorazione della pietra per eccellenza, il risultato è un anello da amare per sempre. Qualsiasi sia il taglio e lo stile desiderato, Mark Broumand saprà superare le aspettative con pezzi unici introvabili altrove e un’esperienza totalmente personalizzata. Interessante navigare sul sito per farsi un’idea, che offre un’ampia gamma di proposte con relativi prezzi.

www.markbroumand.com

Lorraine Schwartz

Photo by popsugar-assets.com

Designer americana di alta gioielleria su misura, Lorraine Schwartz è meglio conosciuta come la gioielliera delle star avendo realizzato pezzi unici di inestimabile valore per personaggi del calibro di Beyoncé, Angelina Jolie, Blake Lively, Kylie Jenner e Kim Kardashian. Se oltre all’unicità della pietra cercate lo stile, il carattere e la firma di una fuoriclasse per il gioiello della vita, avete sicuramente raggiunto la meta. Ogni vostro desiderio diventerà realtà.

@lorraineschwartz

Harry Winston

Photo by www.vogue.it

Brand newyorkese di alta gioielleria e orologeria fondato nel 1932 da Mr. Harry Winston, continua a distinguersi tutt’oggi per l’ineccepibile qualità delle sue creazioni. Conosciuto durante la sua vita come il “Re dei diamanti”, Winston ha fatto storia con la sua filosofia di design innovativa in cui a guidare qualsiasi gioiello era sempre la pietra. Gli anelli di fidanzamento del brand, disponibili anche in una capsule collection dedicata all’alta moda sposa e alle sue maestrie, sono realizzati esclusivamente con diamanti rari di estremo colore e purezza per esaltare al massimo la brillantezza di ogni pezzo.

www.harrywinston.com

Fabergé

Storica casa di gioielleria russa con una storia centenaria alle spalle, Fabergé è divenuta famosa per le sue “uova”, realizzazione di alta gioielleria ideata presso la corte dello zar di Russia, veri capolavori simbolo assoluto del brand. Meravigliose e ipnotizzanti gemme colorate sostituiscono i classici diamanti negli anelli di fidanzamento Fabergé. Tutti gli anelli nascondono una gemma coordinata nella parte interna, a contatto con la pelle, a simboleggiare un legame indissolubile con il partner.

www.faberge.com

Graff

Istituzione londinese dal 1960, Graff ha rappresentato le gemme più rare per oltre metà secolo. La passione sconfinata per i diamanti del fondatore ha elevato la casa di gioielleria a sinonimo assoluto di perfezione. Ogni anello di fidanzamento è ispirato dalla bellezza delle pietre passate negli anni per la Maison: pezzi creati per esprimere unicità e ardente passione, in linea con i valori del brand. Design contemporaneo per uomini e donne che condividono la passione di Graff per i diamanti sensazionali.

www.graff.com

Boghossian

Sei generazioni di gioiellieri le cui radici risalgono alle terre dell’Armenia e del Libano, guidati da una ricca tradizione, design audace e lavorazioni estremamente innovative. Ogni gioiello Boghossian è frutto di una combinazione strabiliante di colori e di forme inaspettate, sempre morbide e flessuose. Il risultato sono delle creazioni uniche al mondo, che risentono di uno squisito mix tra Oriente e Occidente, non seguono tendenze e ricercano la perfezione assoluta in ogni minimo dettaglio.

www.boghossianjewels.com

Bayco

Nonostante sia un nome relativamente nuovo nel mondo dell’alta gioielleria, la passione e l’expertise hanno portato questa Maison a diventare epitome del lusso, rivolgendosi a una clientela selezionatissima ed esclusiva che cerca solo il meglio. Disegnati e realizzati nell’Atelier di New York, ogni anello di fidanzamento prende forma partendo dalla pietra, che riesce sempre ad ispirare uno stile unico e irriproducibile capace di esaltarne la naturale bellezza.

www.bayco.com

Martin Katz

Ispirati dall’amore per la gioielleria vintage del fondatore, i gioielli Martin Katz sono pezzi unici contemporanei dall’anima retrò. Gemme preziose con forme irriverenti e tonalità vivide che attraggono il tipo di donna abbastanza sicura di sé da non aver paura di osare con creazioni non prevedibili. Anche nella collezione dedicata agli anelli di fidanzamento, Katz si distingue per la sua capacità di esaltare, tramite le lavorazioni, la bellezza della pietra centrale.

www.martinkatz.com

Buccellati

Creare gioielli perfetti, con procedimenti che nessuno utilizza più, pietre splendide e rarissime: questa la mission della Maison italiana fondata a Milano all’inizio del ‘900 che prende a ispirazione il Bel Paese. Buccellati si distingue per un approccio raffinato, discreto ed elegante e per un’estetica del design che gli ha consentito di acquisire uno stile inconfondibile. Ogni anello di fidanzamento è l’inizio di una storia: così con la collezione Romanza il brand racconta le vicende d’amore di donne che hanno vissuto tra le pagine di indimenticabili opere letterarie.

www.buccellati.com