The wedding
chronicles
Moda e Bellezza
Torna agli articoli

Acconciature da Sposa

Per look da sogno, intramontabili e raffinati

Come destreggiarsi tra le infinite possibilità di acconciature da sposa per il giorno del Sì

by Giorgia Torsello

WP_User Object
(
    [data] => stdClass Object
        (
        )

    [ID] => 0
    [caps] => Array
        (
        )

    [cap_key] => 
    [roles] => Array
        (
        )

    [allcaps] => Array
        (
        )

    [filter] => 
    [site_id:WP_User:private] => 0
)

Le possibilità in tema di acconciature da sposa sono pressoché infinite: chignon tradizionali ed eleganti, raccolti delicati e scomposti, code di cavallo, trecce con abbellimenti floreali, ricci al naturale o sciolte onde morbide.

Con l’approssimarsi del Sì, una o più “prove parrucco” con l’hairstylist che si vorrebbe ingaggiare sono indispensabili. Non solo per evitare spiacevoli sorprese o aspettative disattese proprio il giorno del matrimonio, bensì per dedicare insieme a un professionista il giusto tempo alla ricerca e allo studio dell’acconciatura perfetta. 

Inesorabilmente subordinata a una serie di elementi – dall’atmosfera generale del matrimonio alle condizioni ambientali, dalla scollatura del vestito all’utilizzo di velo ed eventuali accessori – deve prima di tutto valorizzare il volto della sposa incorniciandolo con naturalezza e rispecchiandone lo stile, facendola sentire bellissima, sicura e protagonista. La migliore versione di sé stessa insomma. Meglio evitare perciò pettinature eccessivamente costruite o invasive, così come quelle troppo “alla moda”, che a distanza di anni riguardando le foto sull’album di nozze potrebbero rivelarsi un pessimo errore di valutazione. 

Per supportarvi nella scelta abbiamo raccolto per voi le nostre acconciature da sposa preferite di sempre, accessoriabili con gioielli, nastri o abbellimenti floreali. Look da sogno, intramontabili e raffinati, per una scelta dal successo assicurato. 

E mentre vi sbizzarrite a fantasticare sulla vostra preferita, accettate il nostro consiglio: il matrimonio non è il momento di osare, per fare colpi di testa e di restyling. Meglio rimandare cambi di colore, tagli drastici e frangette alla vostra vita coniugale.

Cover Picture by www.contemporarywedding.it

Chignon Basso

Photo Credits

Il più classico fra i classici, formale e sofisticato. Lo chignon basso dall’estetica minimalista si abbina con grazia a veli e abiti sobri, così come ai più preziosi e carichi di ricami per smorzarne i toni. Un vero e proprio passepartout che rende protagonista il viso della sposa. Da evitare in caso di orecchie a sventola!

Chignon da Ballerina

Photo Credits

Lo vediamo perlopiù nelle sale prove e sui palchi di teatro, eppure lo Chignon Ballerina è un’acconciatura da sposa elegantissima ideale per le donne dal collo sottile e dal viso simmetrico, ovale con gli zigomi pronunciati. Perfetto per sfoggiare senza remore collane e orecchini importanti.

Chignon Spettinato

Photo Credits

La versione altrettanto femminile, ma decisamente più disinvolta e accuratamente disordinata del classico chignon, è tra le predilette delle più giovani. Un’ottima scelta per chi pianifica un matrimonio in una location dove il vento potrebbe rischiare di avere la meglio sull’acconciatura.

French Twist

Photo Credits

Il French Twist, a metà strada tra uno chignon e un raccolto, fece la sua prima comparsa negli anni ’50, ed è da allora sinonimo di tradizione e raffinatezza. Una semplice torsione di capelli su sé stessi da fissare con mollette, forcine e pettinini, diventata iconica. 

Raccolto Morbido

Photo Credits

Il raccolto morbido e un tantino scomposto, in tutte le sue versioni, è una scelta ideale per le future spose dall’animo irrimediabilmente romantico. Per ottenere un look degno della protagonista di una favola basta creare un effetto ondulato, intrecciato con piccoli fiorellini o pettini gioiello. Perfetto per tutte le lunghezze.

Semi-Raccolto

Photo Credits

Rilassato, delicato e femminile, il semi-raccolto permette di mostrare appieno il viso esaltandolo senza dover rinunciare ad avere i capelli sciolti dalle onde graziose. Può essere arricchito da dettagli come trecce, accessori gioiello, velo e fiori. Magari abbinati al bouquet.

Treccia a Lisca di Pesce

Photo Credits

Tra gli innumerevoli tipo di trecce quella a “lisca di pesce”, anche nella sua variante laterale e possibilmente spettinata, adornata con nastri e fiori di campo, è la più popolare tra le future spose bohémien. Uno stile poetico senza sforzo che si presta a un matrimonio informale, sulla spiaggia come in campagna. 

Corona di Trecce

Photo Credits

Come l’aureola di un angelo, la corona di trecce – perfettamente imperfetta – suggerisce un’atmosfera dolce e casta, quasi infantile. Si presta dunque a essere portata dalle spose più giovani che prediligono per il loro grande giorno un contesto bucolico e sognante.

Sciolti Mossi

Photo Credits

Le spose dai capelli lunghi, folti, sani e naturalmente voluminosi, potrebbero – a ragion veduta – preferire la propria chioma sciolta e mossa. Da evitare solo in caso di abiti fortemente ricamati le cui perline o paillettes potrebbero incastrarsi nelle lunghezze, e per ovvi motivi anche in ambienti ad alto tasso di umidità.

Old Hollywood

Photo Credits

Questa piega sensuale trae ispirazione dalle acconciature delle dive Hollywoodiane del passato. Riga laterale e impeccabili onde strutturate possono essere supportate dall’aggiunta di volume grazie a delle extension. Per tutte quelle donne che non rinunciano a sentirsi bombe sexy nemmeno il giorno del matrimonio.

Natural Curl

Photo Credits

Le ricce autentiche, dalle bellissime criniere fitte ed esuberanti, potrebbero sfoggiare con orgoglio i loro viticci – brillanti, elastici, voluminosi e assicurati da prodotti anti-crespo – anche col vestito bianco. Magari accessoriati con una tiara preziosa o una mezza corona di fiori.

Coda di Cavallo

Photo Credits

Ordinata frontalmente e voluttuosa dietro, alta o bassa che sia, la coda di cavallo si reinventa: da pettinatura sportiva a perfetta acconciatura da sposa che non richiede alcuna “manutenzione”. Può essere legata con spille gioiello, nastri, fiocchi in seta o con gli stessi capelli. 

Corto Glam

Photo Credits

Caschetti sbarazzini, tagli Pixie o Rock-Glam. Le belle dai capelli corti non dovrebbero cadere nel comune errore delle extensions dai risultati perlopiù scadenti. Per potersi sentire più romantiche o femminili, se non si ha molta lunghezza su cui lavorare, il trucco è accessoriare: cerchietti e fascinator possono fare la differenza.